Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

installazione di programmi da sorgenti al di fuori della fsh

sto tentando di mantenere il piu' possibile il sistema lindo dai programmi compilati... vi riporto quanto ho trovato su linuxfromscratch.org riguardo all'installazione di programmi da sorgenti al di fuori della filesystem hierarchy

Expand the PATH to include $PREFIX/bin.

Expand the PATH for root to include $PREFIX/sbin.

Add $PREFIX/lib to /etc/ld.so.conf or expand LD_LIBRARY_PATH to include it. Before using the latter option, check out http://www.visi.com/~barr/ldpath.html. If you modify /etc/ld.so.conf remember to update /etc/ld.so.cache by executing ldconfig.

Add $PREFIX/man to /etc/man.conf or expand MANPATH.

Add $PREFIX/info to INFOPATH.

Add $PREFIX/lib/pkgconfig to PKG_CONFIG_PATH.

Add $PREFIX/include to CPPFLAGS when compiling packages that depend on the package you installed.
    $PREFIX ovviamente andra' impostata a qualcosa del tipo /opt o simili

si fa sempre un gran parlare di sicurezza e protezioni varie ma trovo disarmante la facilita' con cui i piu' installano qualsiasi cosa sulla falsariga dell'andate e disperdetevi

che ne pensate? e' sufficiente a mantenere il sistema pulito o manca dell'altro?
    Sotto la panza la mazza avanza.

scusa ma io con gentoo installo tutto dai sorgenti e senza alcun andate e disperdetevi

inoltre anche se compilassi qualcosa non con gentoo mi basterebbe metterla in /opt o /usr/local e il resto della configurazione da te riportata mi sembra alquanto banale, si tratta semplicemente di far conoscere al sistema la dir $PREFIX, che c'è di strano?

dove vedi tutta questa dispersione? se il makefile target install è fatto bene non trovo niente di pericoloso / brutto / dispersivo

hai semplicemente installato qualcosa in un path un po' insolito, ma neanche troppo se si tratta di quei due che ho citato sopra

in *nix si può fare tranquillamente questo genere di cose, non abbiamo mica c:\programmi
    magari vuoi installare programmi di tipo diverso in partizioni diverse.. bene ti basta installare in /usr/office /usr/games /usr/developing.... che ne so era un esempio stupido questo, ma credo che se ne possano trovare anche di più utili

per finire nessuno ti vieta di installare ciò che compili in /usr
    i pacchetti che installi "dai binari" come credi che siano fatti? sono stati compilati come li compileresti tu (magari con opzioni diverse da quelle che piacciono a te però) e copiati in /usr
    non capisco la tua preoccupazione
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

si' ma con gentoo hai la garanzia che i pacchetti che emergi sono testati e sicuri... e se io volessi provare un programma che non esiste nel portage tree e il configure non mi genera l'uninstall nel makefile perche' magari non e' nemmeno previsto che faccio? devo andare in giro per mezzo filesystem a cercarmi tutto quel che c'e' da rimuovere

beh ovviamente se qualcosa ha un makefile un po' bruttino c'è poco da fare.. nel senso che magari dovrai cercarti qualcosa a mano, ma in genere i makefile sono fatti bene
    cmq se installi in /usr/local dopo potrai andare a rimuovere solo lì, tutto il resto non verrà toccato
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

faccio una prova con lynx e torno... l'ho installato oggi da sorgenti ma nella fretta ho scordato di piantargli un prefix al configure, uff (chissa' se ha un uninstall?)

Utente bannato
    se un programma non è nel portage tree lo si installa con un ebuild, che nel migliore dei casi risulterà poco diverso dallo schema base

allo stesso modo, è (quasi) sempre possibile trasformare il risultato della compilazione in pacchetto e gestirlo con gli strumenti della propria distro

il problema e' che su lfs un gestore pacchetti non esiste... ma se installassi ad esempio apt che succede? dando per scontato di riuscire a convertire i binari in .deb

Utente bannato
    domani mi rileggerò tutto e vedrò di scrivere una risposta articolata, anche perchè ho il dubbio di non aver capito in pieno il senso del thread... adesso devo scappare a letto

non dispondendo di un gestore di pacchetti, lo scopo era quello di avere un sistema per installare ogni programma ognuno nella sua directory specifica senza spargere tutto per il filesystem in caso non si disponesse di un uninstall

ho provato a disinstallare lynx e il make uninstall ha fatto il suo porco lavoro, ma un domani che mi capita di voler provare un programma senza un uninstall nel makefile?

ho provato a reinstallarlo in /usr/local e in effetti rimane solo li', ma il problema e' che anche quella dir ha una sua struttura dove vanno a replicarsi le varie dir lib, etc e roba varia quindi il problema rimane

in sostanza: come tengo traccia delle installazioni non avendo un gestore di pacchetti?

Originariamente inviato da Caleb
    in sostanza: come tengo traccia delle installazioni non avendo un gestore di pacchetti?
    L'unica soluzione sensata che mi viene in mente e`: facendolo da soli. Non deve essere una cosa complessa & potente come dpkg/rpm/portage, per cominciare una cosetta a base di tree/diff/installwatch dovrebbe essere sufficiente. Potresti ispirarti, se decidi di seguire questa via, al sistema slackware.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Permessi di invio