PDA

Visualizza la versione completa : tempo boot

alkat
29-10-2004, 01:00
una curiosità (masochistica...):
quanto tempo trascorre dal momento in cui accendete il computer al momento in cui vedete la graziosa schermata del vostro DE o WM preferito? in sostanza: quanto ci vuole per bootare linux sui vostri pc?

ve lo chiedo perché a me sembra di aver raggiunto una buona velocità con archlinux ma ci mette comunque una cinquantina di secondi. immagino dipenda dal computer però: windows, sullo stesso pc, ci mette un minuto e quindici secondi circa.

il computer è un laptop hp, con processore amd athlon xp 1800 (1500Mhz), 256 ram.

quali sono i fattori che maggiormente influenzano la velocità di boot? il caricamento dei moduli e dei demoni? io questi li ho ridotti al minimo essenziale, cos'altro si può fare?

almafer
29-10-2004, 01:14
più che altro la domanda è: quanto è importante e perchè che il pc ti parta in un nanosecondo?

alkat
29-10-2004, 01:19
Originariamente inviato da almafer
più che altro la domanda è: quanto è importante e perchè che il pc ti parta in un nanosecondo?

a me non interessa che parta in un nanosecondo, a me interessa capire cosa influenza e in che misura i tempi di boot. con archlinux sono riuscito a capire come disattivare alcuni demoni e a cosa servono altri e quindi migliorare l'avvio. vorrei rendermi conto di cos'altro si può fare, in che modo e perché.

difficilmente potrò modificare qualcosa del boot di arch perché ormai lascio che carichi solo l'essenziale e il resto lo avvio a mano quando mi serve (tipo apache o mysql per dirne un paio).

Loading