Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    [Distribuzione] - Parere

    Salve a tutti,
    ieri ho scoperto (grazie ad alcuni di voi) che la RedHat 9 non da più la possibilità di aggiornare gratuitamente alcuni pacchetti.
    Mi hanno consigliato Fedora, che da come ho letto sul sito ufficiale e il discendente diretto della RedHat.

    Io voglio impare linux per mettere su un sistema Firewall, Server Posta, BDC, e anche per smanettare con la programmazione visuale. A questo punto mi sto' un po' perdendo tra le varie distribuzioni che ci sono!

    Io vorrei una distribuzione che mi faciliti l'apprendimento, e allo stesso tempo possa fare questi esperimenti!

    So' che la Debian è il massimo per le cose che voglio fare (almeno lato rete) ma nn è tanto semplice da utilizzare, mi sbaglio? Qualcuno mi puo' consigliare?

    Partiiii con RedHat in quanto mi fu detto che era abbastanza semplice ed adatta ai miei obiettivi .... ma ora nn so'!!!

    Help!
    "Considerate la vostra semenza:
    fatti non foste a viver come bruti,
    ma per seguir virtute e canoscenza''."
    Dante Alighieri

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    2,894
    Piuttosto MKD, o SuSE...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Aki
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    2,206

    Re: [Distribuzione] - Parere

    Originariamente inviato da BlackBird
    Salve a tutti,
    ieri ho scoperto (grazie ad alcuni di voi) che la RedHat 9 non da più la possibilità di aggiornare gratuitamente alcuni pacchetti.
    Mi hanno consigliato Fedora, che da come ho letto sul sito ufficiale e il discendente diretto della RedHat.

    Io voglio impare linux per mettere su un sistema Firewall, Server Posta, BDC, e anche per smanettare con la programmazione visuale. A questo punto mi sto' un po' perdendo tra le varie distribuzioni che ci sono!

    Io vorrei una distribuzione che mi faciliti l'apprendimento, e allo stesso tempo possa fare questi esperimenti!

    So' che la Debian è il massimo per le cose che voglio fare (almeno lato rete) ma nn è tanto semplice da utilizzare, mi sbaglio? Qualcuno mi puo' consigliare?

    Partiiii con RedHat in quanto mi fu detto che era abbastanza semplice ed adatta ai miei obiettivi .... ma ora nn so'!!!

    Help!
    La Fedora ti può andare benissimo, se c'erchi qualcosa di + c'è la Yoper e/o Ubuntu

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    2,894
    Prendete in considerazione QiLinux, molto valida, per esempio per il suo backend LDAP di default... Se si deve fare un BDC LDAP è da prendere in considerazione...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Aki
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    2,206
    Originariamente inviato da l.golinelli
    Prendete in considerazione QiLinux, molto valida, per esempio per il suo backend LDAP di default... Se si deve fare un BDC LDAP è da prendere in considerazione...
    scusa, quella, tra le 7 che ho, non l'ho mai provata, come è?

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    2,894
    E' una distro normale orientata anche all'uso server con relativa facilità di installazione dei vari servizi e con un backend LDAP per tutti i servizi che necessitano di autenticazione...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Aki
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    2,206
    Originariamente inviato da l.golinelli
    E' una distro normale orientata anche all'uso server con relativa facilità di installazione dei vari servizi e con un backend LDAP per tutti i servizi che necessitano di autenticazione...
    debian-like?

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    2,894
    Non so che sistema di pacchettizzazione usa

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Aki
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    2,206
    Originariamente inviato da l.golinelli
    Non so che sistema di pacchettizzazione usa
    ah vabbo

  10. #10
    QiLinux è una distro italiana basata su Fedora.

    Per rispondere a BlackBird:

    ogni distro ha la sua di pro e di contro. Tutto dipende da ciò che devi fare e da come lo vuoi fare. Puoi adibire a server ogni distro, solo che alcune sono già predisposte in quanto è il loro scopo di vita principale. Ciò che cambia è la facilità d'uso, la sicurezza, il supporto. Per quest'ultimo basta utilizzare una distro delle maggiori così non hai alcun problema. Per la sicurezza ti posso dire che anche i sistemi più sicuri sono vulnerabili In ogni caso ci sono sistemi più sicuri di altri di base, ma facendo le opportune configurazioni potresti rendere abbastanza sicure anche distro che non lo sono. Infine, anche se l'ho citata per prima, la facilità d'uso. Quella è la base. Se non c'è feeling fra il monitor e l'user non si può fare niente di buono.

    Il mio consiglio finale è comincia con Fedora vedi come ti trovi. In futuro, con la giusta esperienza potresti anche passare a qualche altra distro, come potresti anche rimanere con quella. Del resto se qualcosa va bene non c'è bisogno di cambiarla.

    Spero di esserti stato utile.
    Stretta la foglia, lunga la via, dite la vostra ch'io detto la mia.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.