Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di grin

Quando il cliente vuole sorgenti del sito..

Scusate se sono OT, non ho trovato una sezione specifica..

Volevo sapere in caso di realizzazione di un sito dinamico (PHP+MySQL) come si deve comportare un web designer se gli vengono chiesti i sorgenti..

Si tratta ovviamente non di software Open Source ma della propira realizzazione..

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

beh dipende cosa avete specificato nel contratto... in linea di max l'azienda non è MAI tenuta a fornire i sorgenti, ma solo il software richiesto funzionante.
    Matrix è ovunque, è intorno a noi, anche adesso nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra o quando accendi il televisore. L'avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo dinanzi agli occhi, per nasconderti la verità.

Vediamo un pò. Tutto ciò che realizzi tu e vendi ad una società, privato, associazione, diventa automaticamente di suo possesso e può gestirlo come gli pare.
    A te rimangono i sorgenti perché sei il creatore del sito, ma se un domani loro volessero cambiare webmaster, riprendono i loro sorgenti e li danno in mano al nuovo collaboratore.
    Se la FIAT ti vende una macchina, mica vuol dire che un giorno ti viene a casa a riprendere i pistoni perché li deve montare su un'altra FIAT.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

Ok mi sono appena informato dal legale della mia azienda.
    L'azienda nel contratto è tenuta a specificare il tipo di prodotto che andrà in mano al cliente.
    Nel caso di siti internet, se i sorgenti non vengono specificati nel contratto, l'azienda non è tenuta a fornirli, neanche in caso di cambio di webmaster. Ciò che rimarrà in mano al cliente è il sito internet ultimato come da contratto e nessun file sorgente.

In poche parole se vuoi dargli i sorgenti (cosa che non sei tenuto a fare), fatti pagare almeno bene
    Matrix è ovunque, è intorno a noi, anche adesso nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra o quando accendi il televisore. L'avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo dinanzi agli occhi, per nasconderti la verità.

Ah dimenticavo io per sorgenti non intendo di certo le pagine che rendono funzionante il sito, quelle si che sei obbligato a darle. Per sorgenti intendo ad esempio i fla per i filmati di flash.

Si infatti, tu hai ragione, ma ho ragione anche io. i sorgenti non sono le pagine PHP o ASP o JSP, ma sono i sorgenti FLA dei filmati flash, gli script che scrivi nel tuo computer, i sorgenti dei programmi.
    Tu GRIN di che sorgenti parli??

Utente di HTML.it L'avatar di grin
    Innazitutto grazie a tutti per le risposte!

Visto che si tratta di un portale multifunzionale (migliaia di righe di codice PHP/SQL) programmate da me personalmente non vorrei di certo che finissero nelle mani di qualche altro webmaster che potrebbe approfittarsene..

Cmq non intendevo .FLA, .PSD ma proprio codice sorgente.

Utente di HTML.it
    Da professionista dico che se non diversamente specificato i sorgenti di un sito (.fla, asp precompilato, .psd, etc.) non sono da consegnare e rimangono proprietà intellettuale dell'autore.

Le pagine PHP, i dati del MySQL, le pagine INC sono tutte di proprietà dell'azienda che compra le pagine. I FLA, i PSD, i PNG, gli script PHP precompilati, di Fireworks apprtengono a te e non devi consegnarli, se non sotto compenso economico.

Permessi di invio