PDA

Visualizza la versione completa : [XORG] installazione da sorgenti

Caleb
30-10-2004, 03:38
tra mille problemi ho installato xfree da sorgenti, ora sto provando con xorg ed ecco il risultato del make world:

[...]
xmlconfig.c:34:19: expat.h: No such file or directory
[...]

in giro per il filesystem quel file non ce l'ho, ho googlato un po' e sembra appartenga a un tale parser xml expat... provero' a installarlo e a ricompilare xorg, ma... a che caspita serve la libreria di un parser xml durante la compilazione?

andy caps
30-10-2004, 10:00
expat lo hanno tutte le distro
http://sourceforge.net/projects/expat/

anchio ho problemi con i parser per compilare la versione cvs di kde a causa di una decina di "entity not definited"

Caleb
30-10-2004, 11:25
ho installato expat e ora mi dice

"ld: cannot find -lexpat"

che dovrebbe essere un componente di expat... eppure stavolta ldconfig gliel'ho dato

andy caps
30-10-2004, 11:44
http://linuxfromscratch.org/pipermail/alfs-discuss/2001-November/002081.html

dai un ochio qui
ci sono alcune possibili soluzioni

Caleb
30-10-2004, 11:53
ho letto... sto googlando a destra e a sinistra... ho guardato in ld.cache.conf e expat e' presente, quindi dopo l'ldconfig le librerie di expat sono state inserite... eppure sto maledetto linker non le trova

andy caps
30-10-2004, 12:11
guarda dove ti ha messo le librerie di expat se non sono in /usr/lib rilinkacele

Caleb
30-10-2004, 12:31
oh miseria e' assurdo... ma con che cavolo di criterio quel dannato installer di expat e' andato a piantarmi le librerie in /usr/local/lib? certo che se non controlli tutto... uff
ho fatto i link, provo a ricompilare

Caleb
30-10-2004, 13:20
mo' me lo magno

In file included from ../../extras/fontconfig/src/fcint.h:38,
from fcatomic.c:49:
../../extras/fontconfig/fontconfig/fcfreetype.h:26:22: ft2build.h: No such file or directory
../../extras/fontconfig/fontconfig/fcfreetype.h:27:10: #include expects "FILENAME" or <FILENAME>
In file included from ../../extras/fontconfig/src/fcint.h:38,
from fcatomic.c:49:
../../extras/fontconfig/fontconfig/fcfreetype.h:30: error: parse error before "FcFreeTypeCharIndex"
../../extras/fontconfig/fontconfig/fcfreetype.h:30: error: parse error before "face"
../../extras/fontconfig/fontconfig/fcfreetype.h:30: warning: type defaults to `int' in declaration of `FcFreeTypeCharIndex'
../../extras/fontconfig/fontconfig/fcfreetype.h:30: error: ISO C forbids data definition with no type or storage class
../../extras/fontconfig/fontconfig/fcfreetype.h:33: error: parse error before "face"
../../extras/fontconfig/fontconfig/fcfreetype.h:36: error: parse error before "face"
../../extras/fontconfig/fontconfig/fcfreetype.h:39: error: parse error before "FT_Face"
../../extras/fontconfig/fontconfig/fcfreetype.h:42: warning: type defaults to `int' in declaration of `FT_Face'
../../extras/fontconfig/fontconfig/fcfreetype.h:42: error: parse error before "f"
In file included from fcatomic.c:49:
../../extras/fontconfig/src/fcint.h:496: error: parse error before "encoding"
fcatomic.c: In function `FcAtomicLock':
fcatomic.c:101: warning: unused variable `fd'
fcatomic.c:102: warning: unused variable `f'
make[4]: *** [fcatomic.o] Error 1
make[4]: Leaving directory `/usr/src/xc/lib/fontconfig'
make[3]: *** [all] Error 2
make[3]: Leaving directory `/usr/src/xc/lib'
make[2]: *** [all] Error 2
make[2]: Leaving directory `/usr/src/xc'
make[1]: *** [World] Error 2
make[1]: Leaving directory `/usr/src/xc'
make: *** [World] Error 2

osiryx
30-10-2004, 13:21
In genere quando installi dei pacchetti da solo , devi passargli al configure --prefix=/path altrimenti di default installa in /usr/local che nn un male, almeno in questo modo nn si va magari a sovrascrivere librerie importanti installate dal sistema

osiryx
30-10-2004, 13:23
Originariamente inviato da Caleb
mo' me lo magno
Controlla di avere installato freetype

Loading