Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    sopadj1
    Guest

dump e restore del db mysql

salve! vengo da access e asp dove il db access era 1 file, sapevo ove era posizionato e era facile fare il backup ed il restore....ora ho 1 script in php e mysql e queste cose nn mi sono ancora chiare:

dove si trova fisicamente il db?
    come faccio a fare il backup(il db è in localhost)?
    1 volta fatto il backup come faccio il restore(x far si che questo db lo possa trasportare anche in altre distro linux)?

grazie tante

il db si trova fisicamente in \mysql\data\nomedb\tabelle.

a seconda del tipo di engine (che brutto dire motore) puoi avere il db su una o piu' tabelle. Per esempio innoDB ne utilizza una, ma ha dei dati di supporto su dei files comuni per restore ed altro. MyISAM ne costruisce tre con nome_tabella.MYI .MYD. frm dove e' facilmente intuibile la presenza di MYI = indici, MYD = dati, frm= formato della tabella.

Il salvataggio dei dati lo puoi fare in locale copiando in toto la cartella (database) o le singole tabelle (files). Pero' per esportarle conviene sempre fare il DUMP per questioni di compatibilita' di versione oppure di permessi sui files.

Il dump ti produrra' 1 o piu' files con estensione .sql che non saranno altro che le query necessarie per ricostruire tabelle e db originali. Importi i file dove servono e farai un restore tu stesso oppure l'amministrazione del sito.

il dump lo puoi fare con estrema semplicita' da un qualsiasi tool di interfacciamento grafico a mysql oppure da linea di comando.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

sopadj1
    Guest
    Originariamente inviato da piero.mac
    il db si trova fisicamente in \mysql\data\nomedb\tabelle.
    io utilizzo linux non windows....(la \ non è di windows?)

e cmq questo path nn esiste nel fs di linux....

vorrei, con poche parole , una piccola spiegazione su come operare se volessi trasferire il db da un host ad 1 altro quindi:

come fare il dump
    come fare il restore di un db dumpato

help

grazie

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it L'avatar di M4rko
    Quando mandi in esecuzione mysql da linea di comando (mysqld_safe o safe_mysqld) ti da un messaggio tipo:
    Starting mysqld daemon with databases from /usr/local/mysql/var

per cui sai dove sono i database
    al posto di /usr/local/mysql, tipicamente se usi i pacchetti precompilati hai /var/lib/mysql. la struttura poi è quella descritta nei post sopra

per il backup:
    mysqladmin -u tuouser -p --opt nomedb > backup.sql
    (poi dai la pass)

per il restore
    mysql -u user -p nomedb < backup.sql
    (poi dai la pass)

se stai operando da remoto, devi aggiungere tra i parametri anche "-h nomehost"

in linea di massima un bel "man mysqldump" ti chiarisce le idee
    Tutti hanno bisogno di credere in qualcosa.
    Io credo che mi farò un'altra birra.

sopadj1
    Guest
    Originariamente inviato da piero.mac
    http://dev.mysql.com/doc/mysql/en/Backup.html
    odio l'inglese...qualcosa di + capibile e concentrato?

magari scritto da 1 utente di questo forum ?

sopadj1
    Guest
    nothing?

sopadj1
    Guest
    ops nn avevo visto il messaggio di

m4rko

grazie tante....l'unico problema che ora mi rimane è capire questo fatto di username e password? sono del db? dell'utente che lo ha creato? di chi sono? dove e come le imposto?

scusate, l'ignoranza è 1 brutta bestia.....ma ci sto sbattendo la testa da un bel po e nn riesco a trovare la retta via.....maledetto inglese....!!!

Permessi di invio