PDA

Visualizza la versione completa : il master primario mi sta lasciando!!!

smilyzeus
30-10-2004, 11:40
Ciao a tutti, come da titolo il mio HD master primario mi sta lasciando, credo che nn reggerà ancora per molto visto i vari blocchi di sistema a cui sto assistendo, i vari rumori che ogni tanto escono dal case, e per il fatto che all'avvio alle volte nn viene riconosciuto dal bios.
Dopo questa lunga premessa passo alla mia domanda (chiedendo scusa se è già stata trattata, ma la ricerca è ancora disabilitata)
Posso fare un'immagine delle partizioni in esso presenti?
/dev/hda1 -> winXP
/dev/hda3 -> /
/dev/hda5 -> /home
Se si con quale programma?
Ma soprattutto, per ripristinare il tutto come devo fare?
Spero di essere stato esauriente nell'esposizione, ringrazio tutti per l'aiuto come sempre :ciauz:

osiryx
30-10-2004, 12:14
Io ho avuto il tuo stesso identico problema poco + di un mese fa
Ho messo il nuovo hd come 2 master, ho fatto tutte le partizioni necessarie, le montate e poi ho copiato dal vecchio hd al nuovo

Rommel
30-10-2004, 12:22
dai un'occhiata qui http://www.sysresccd.org/
è una distro live ideata per le operazioni di ripristino, backup, ecc.

Sistema linux avviabile da cdrom creato per riparare il tuo sistema e i tuoi dati dopo un crash. Il sistema inoltre fornisce una maniera semplificata per eseguire numerosi compiti di amministrazione del vostro sistema, come la creazione e la modifica delle partizione del disco fisso. Contiene inoltre un buon numero di utilità di sistema (parted, partimage, fstools, ...) e quelle base (editors, midnight commander, network tools).

sopadj1
30-10-2004, 13:45
Originariamente inviato da osiryx
Io ho avuto il tuo stesso identico problema poco + di un mese fa
Ho messo il nuovo hd come 2 master, ho fatto tutte le partizioni necessarie, le montate e poi ho copiato dal vecchio hd al nuovo

scusa la faggianata, ma il mbr come lo hai copiato? :)

l.golinelli
30-10-2004, 13:59
dd

osiryx
30-10-2004, 14:03
Una volta che ho copiato il tutto ho riavviato con un livecd e mi sono chrootato in /dev/hda* e ho dato lilo da shell
Si può anche usare un cd che magari abbia la modalità rescue

Le uniche dir che nn ho copiato sono state /proc e /sys e forse anche /dev
ho fatto che creare le dir , tanto poi al 1 boot che ho fatto si sono naturalmente ripopolate

osiryx
30-10-2004, 14:03
Originariamente inviato da l.golinelli
dd
Questa è un altra gran bella soluzione

sopadj1
30-10-2004, 14:07
Originariamente inviato da l.golinelli
dd

tipo

# dd if=/dev/hda of=/dev/hdb

è giusto?

edit

e x le partizioni?

smilyzeus
30-10-2004, 15:11
Per ora grazie a tutti, sto valutando le varie soluzioni che mi avete elencato.
Al + presto vi farò sapere l'esito e come ho operato.
:D

Loading