Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: che distro?

  1. #1

    che distro?

    Salve Gente. Sn approdato al mondo Linux da poco. Passo attraverso una serie di installazioni (Suse 9.0 la mia prima) e attraverso una serie di crash [ultimo dei quali proprio ieri al filesystem che io da emerito pirlone avevo rovinato].
    Ecco il mio problema: nn sono un programmatore, nn ho la "forma mentis" per compilare e a fatica (ma con tanto entusiasmo e voglia di fare) cerco di migrare nel magico mondo del pinguino.
    In questo periodo di capita sempre più spesso di nn capire nemmeno quale distribuzione installare. C'è chi dice Fedora, c'è chi dice Mandrake, etc etc etc. Che fare? Quello che qui propongo...qualora nn vi fosse un altro post già aperto in passato...è di fare un breve report delle varie distribuzioni (ultime in uscita ovviamente) e i relativi pregi e difetti. So che può sembrare una pazzia, ma credo che per gente come me può essere di estremo aiuto.
    Che ne dite?
    Io ad esempio ho installato Mandrake 10.0 su un PIII con 128RAM e il sistema era molto più veloce di una precedente istallazione di FEDORA C2, tra l'altro Mandrake mi ha rilevato SUBBBITO la penna USB che Fedora nn mi cagava.
    Insomma....scusate lo sfogo...confido in voi!
    Baciamo le mani

  2. #2
    eeh in effetti non sei il primo a fare questa domanda ma la ricerca del forum e' disabilitata... per iniziare ti consiglio knoppix, gira completamente da cd e la installi solo se vuoi... cosi' non rischi di fare casini sul filesystem e intanto ci smanetti
    Sotto la panza la mazza avanza.

  3. #3
    Ma di sto nuovo FOX? Che ne dici? Il sito ufficiale www.foxlinux.org recita:
    FoX è la nuova distribuzione in via di sviluppo, derivata da Fedora CORE 2.
    FoX aggiunge tutti gli elementi che mancano in Fedora CORE 2, inoltre FoX è solo in UN cd solo!
    Ecco le maggiori caratteristiche:

    -Orientata agli utenti desktop
    -Ricompilata per i nuovi i686 per aumetare la velocità
    -Pieno supporto agli Mp3
    -Multimedia con Kaffeine, Dvd e i codec Xvid
    -Strutturata in un cd principale + Pack secondari

    Praticamente orientato agli smanettoni utonti! EHehehehe

    Originariamente inviato da Caleb
    eeh in effetti non sei il primo a fare questa domanda ma la ricerca del forum e' disabilitata... per iniziare ti consiglio knoppix, gira completamente da cd e la installi solo se vuoi... cosi' non rischi di fare casini sul filesystem e intanto ci smanetti
    Baciamo le mani

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di osiryx
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,021
    C'è un link in rilievo in prima pagina ,cioè regole e risorse del forum
    link: http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=431800
    Credo che darci un'occhiata nn faccia male ,visto che verso il fondo ci sono diversi indirizzi su molte distro per linux e altre interessanti cose
    Avevo una ragazza, dovevamo sposarci, ma c'era un conflitto religioso.
    Lei era atea ed io agnostico. Non sapevamo *senza* quale religione
    educare i figli.
    -- Woody Allen

  5. #5
    Originariamente inviato da triscele
    Ma di sto nuovo FOX? Che ne dici? Il sito ufficiale www.foxlinux.org recita:
    FoX è la nuova distribuzione in via di sviluppo, derivata da Fedora CORE 2.
    si , ma fra due giorni esce fedora 3
    Karmacoma, jamaica' aroma

  6. #6
    un minimo di report c'è gia' in alto tra le risorse del forum

    comunque sarebbe necessario fare una guida dettagliata per le distribuzioni in uscita

    prossimamente verra messa nella sezione linux di html.it (non nel forum ) che verra rivista ed aggiornata ma la faremo anche noi sul forum
    anche per facilitare l'approccio a linux dei nuovi arrivati

    visto che di scrittori sul forum ne abbiamo parecchi se qualcuno volesse buttare giu' una bozza poi si potrebbe tenere aggiornata via via


    discutiamone

  7. #7
    questa fox non la conoscevo ma le premesse sembrano buone, gia' solo la gestione di pacchetti con apt mi sembra un'ottima scelta... la provero' senz'altro
    Sotto la panza la mazza avanza.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Pegasus
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    877
    Originariamente inviato da andy caps
    un minimo di report c'è gia' in alto tra le risorse del forum

    comunque sarebbe necessario fare una guida dettagliata per le distribuzioni in uscita

    prossimamente verra messa nella sezione linux di html.it (non nel forum ) che verra rivista ed aggiornata ma la faremo anche noi sul forum
    anche per facilitare l'approccio a linux dei nuovi arrivati

    visto che di scrittori sul forum ne abbiamo parecchi se qualcuno volesse buttare giu' una bozza poi si potrebbe tenere aggiornata via via


    discutiamone
    Ma saibal diceva che noi del forum non potevamo scrivere nulla, perchè non si assumeva nessuna responsabilità di quanto scritto.. o roba del genere..
    Moderatore di Ubuntu-IT
    La comunità italiana di Ubuntu

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Pegasus
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    877

    Re: che distro?

    Originariamente inviato da triscele

    Io ad esempio ho installato Mandrake 10.0 su un PIII con 128RAM
    Io ho la tua setssa configurazione, ho upgradato un pochino la ram ma in un secondo momento. Il mio cosnsiglio spassionato se vuoi spremere il tuo pc e senza nessuna conoscenza particolare di linux, è istallarti Yoper. Fa volare kde sua una configurazione così, ovviamente se ci aggiungi almeno altri 128, ti tieni aperte 10-12 applicazioni che è un piacere..
    Anche io sono passato per suse e mandrake, ma dovevo usare fluxbox sennò mi ammazzavano la macchina..
    Yoper e non ci pensi +
    Moderatore di Ubuntu-IT
    La comunità italiana di Ubuntu

  10. #10
    saibal intende quello che viene pubblicato su html.it nella sezione linux http://linux.html.it/ non nel forum
    altrimenti non potrebbe scrivere nessuno

    nelle guide del forum dovremo fare una guida da linkare ai nuovi arrivi con indicazioni semplici e precise su come muoversi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.