Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Windows XP + Linux: come fare?

Ragazzi, devo cambiare il mio attuale HDD di 40 Gb per metterne uno di 30 (voi direte che sono pazzo ma ho le mie buone ragioni ) ma quello di 30 dovrei formattarlo e dividerlo in due partizioni, una nella quale installare winzoz xp e nell'altra una distro Linux (a tal proposito, per la prima volta che uso linux, quale mi consigliate?).

Come e cosa dovrei fare? So che esistono programmi come Partition Magic, ma gradirei altre info....grazie mille
    Valentino a.k.a. Arpyone

LAUREA? work in progress!

non hai alcun bisogno di partition magic o simili, semplicemente all'installazione di windows xp sceglierai di non impegnare l'intero hard disk ma scriverai a mano i giga da dedicargli; ti restera' cosi' dello spazio non allocato nell'hard disk dove potrai installare linux

puoi fare in tre modi:

15 giga ntfs a xp
    15 giga ext3 a linux

oppure

14 giga ntfs a xp
    2 giga fat32
    14 giga ext3 a linux

oppure ancora

15 giga fat32 a xp
    15 giga ext3 a linux

la seconda e la terza soluzione sono per poter passare eventuali dati tra un sistema operativo e l'altro: linux non ha il pieno supporto in scrittura su ntfs (ma la legge senza problemi), mentre in fat32 legge e scrive pienamente

per quanto riguarda la distribuzione: se vuoi solo provarla senza bisogno di installare nulla esiste Knoppix che gira interamente da cd e facoltativamente la puoi installare su hd in un secondo tempo, se invece vuoi provare subito un'installazione prendi Mandrake 10, tutte e due sono molto facili da utilizzare; prova a farti un giro in edicola, magari trovi qualche rivista coi cd gia' pronti; diversamente vai su linuxiso.org
    Sotto la panza la mazza avanza.

Originariamente inviato da Caleb
    non hai alcun bisogno di partition magic o simili, semplicemente all'installazione di windows xp sceglierai di non impegnare l'intero hard disk ma scriverai a mano i giga da dedicargli; ti restera' cosi' dello spazio non allocato nell'hard disk dove potrai installare linux

puoi fare in tre modi:

15 giga ntfs a xp
    15 giga ext3 a linux

oppure

14 giga ntfs a xp
    2 giga fat32
    14 giga ext3 a linux

oppure ancora

15 giga fat32 a xp
    15 giga ext3 a linux

la seconda e la terza soluzione sono per poter passare eventuali dati tra un sistema operativo e l'altro: linux non ha il pieno supporto in scrittura su ntfs (ma la legge senza problemi), mentre in fat32 legge e scrive pienamente

per quanto riguarda la distribuzione: se vuoi solo provarla senza bisogno di installare nulla esiste Knoppix che gira interamente da cd e facoltativamente la puoi installare su hd in un secondo tempo, se invece vuoi provare subito un'installazione prendi Mandrake 10, tutte e due sono molto facili da utilizzare; prova a farti un giro in edicola, magari trovi qualche rivista coi cd gia' pronti; diversamente vai su linuxiso.org
    ti ringrazio, sei stato chiarissimo, già ho provato knoppix e penso di provare mandrake 10 come mi hai consigliato.
    Io voglio che all'avvio, il mio pc mi chieda quale SO avviare....pertanto ora sono confuso su quale possibilità utilizzare delle tre che mi hai indicato
    Valentino a.k.a. Arpyone

LAUREA? work in progress!

Utente di HTML.it L'avatar di Guglie
    dipende appunto da quanti dati vuoi condividere fra windows e linux: se sono molto opta per la 3a soluzione, se sono pochi ti basta una piccola partizione di scambio (come nella 2a possibilità), se non vuoi condividere nessun dato allora fai pure solo 2 partizioni

ah, a linux solitamente si crea anche una partizione chiamata swap che svolge il lavoro della ram quando è esaurita (di solito le si assegna il doppio della capacità della ram)

edit: per la scelta dell'OS all'avvio non ci sono prolemi: basta installare il bootloader che consiglia mandrake (lilo o grub) e installarlo nel master boot record, con win e linux come scelte