Salve a tutti!
Questo è uno dei miei primi post, quindi non siate troppo severi...
Allora, tempo fa mi sono imbattuto in questo sito e mi ha colpito il fatto che la pagina introduttiva fosse tutta in flash: nel tag object sia height che width hanno il valore 100%. Inoltre non compare la barra di scorrimento orizzontale. Con l'attributo scroll="no" nel tag <body>, almeno con il filmato che ho provato a fare io, non si ripete lo stesso comportamento... Provate a ridimensionare la finestra e capirete. Prima domanda:
come si fa ad impostare le dimensioni di un filmato in modo che si adattino a quelle della finestra del browser?
Altra cosa insolita avviene quando clicco su "mostra tutto" dal menu contestuale. Il filmato si adatta alla finestra ma risulta più grande di prima. Il trattino nero in alto a destra è ora più vicino al bordo della finestra, mentre prima era staccato. Manca tutta quella porzione vuota a destra del trattino nero, insomma. Avevo pensato ad un swf di 1024x768 inserito in una pagina html con uno sfondo che creava la riga gialla in alto, ma a quanto pare è tutto un unico grande swf.
Entrando nel sito, dopo aver caricato tutto il necessario compare nuovamente il logo del sito. Ora, il logo appare sempre al centro orizzontale e verticale della finestra, purchè abbiate una risoluzione maggiore di 1024x768 (io uso 1280x1024). Questo sembra un problema simile a quello posto nella prima domanda: com'è possibile posizionare un oggetto al centro della finestra del browser se il filmato occupa tutta la superficie della finestra?
Ultima cosa: nel sito vero e proprio ci sono altri elementi che si posizionano secondo la larghezza o altezza della finestra: il menu nero in alto a destra, che conserva un margine fisso dal bordo destro; la parte inferiore della pagina (zona dei contenuti), che resta fissata al bordo inferiore della finestra; il sottomenu giallo nella zona dei contenuti, che ha una posizione fissa dal margine sinistro.
Ora, come è possibile realizzare tutte queste cose? Può essere un "filmatone" contenitore (height e width 100%) al cui interno vanno caricati degli altri filmati che non vengono scalati al ridimensionamento della finestra?
Ringrazio per la straordinaria pazienza se qualcuno è arrivato fin qui e aspetto l'illuminazione!
Ciao!
! - - - - - Edit - - - - - !
Ho appena scoperto questo, mi sa che è la soluzione a tutte le mie domande, eh?![]()