Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: kernel amd64

  1. #1

    kernel amd64

    ciao a tutti!

    da un mesetto circa ho una macchina amd a 64 bit.

    ora sto cercando di metterci su una distro che supporti l'architettura amd64...

    Trovandomi bene con mandrake, speravo di poter scaricare la 10.0, ma ho scoperto che la versione a 64 bit è disponibile solamente a pagamento o per gli iscritti al mandrakeclub.

    Visto che il kernel a 64 per mandrake è liberamente scaricabile, pensavo di installarlo via rpm sulla mandrake 586 che ho in questo momento...ma...

    una volta installato l'rpm, e controllato ed aggiornato il LILO, al boot, avviando il kernel ( 2.6.3-19mdk-amd64 mi pare si chiami)
    mi segnala che non riesce a trovare il file di init (initrd) che invece si trova in /boot.

    A questo punto , ho provato a compilare un altro kernel (2-6-3-19-mdk per i586) con il supporto per 64 bit.. ma nemmeno questa operazione è andata a buon fine.

    Secondo voi, vista l'impossibilità di ottenere un mandrake a 64 (ci sarebbe la versione 8.2, ma direi che è piuttosto datata) quali possibilità ho?

    ciao ciao

    Andrea

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    423
    Con la Mandrake dopo aver compilato il kernel e dato il modules_install dai make install e fa tutto da sola, ti compila il file initrd, te lo mette in /boot insieme al kernel e al system.map e ti aggiorna lilo. Prova

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    423
    Ma dove l'hai vistoi che è a pagamento?
    http://gd.tuwien.ac.at/pub/linux/Man...o/10.1/x86_64/
    qua ci sono le iso per amd64, rc1 dovrebbe essere abbastanza stabile.

  4. #4
    uhm.. si ok, ma vorrei praticamente che mi mantenesse le stesse identiche impostazioni di prima, solamente con l'architettura a 64.... invece compilando il kernel ex-novo mi cambierebbe un po' di cose, e siccome di kernel non sono molto pratico, vorrei andare sul sicuro....

    e poi vorrei sapere se ne vale la pena di compilare un kernel a 64 su una distribuzione dove tutto è per i 32 bit.

  5. #5
    la rc1 potrebbe essere una soluzione, grazie per i link....tuttavia, se potessi far viaggiare quella vecchia a 64 sarebbe meglio ,senza dover reinstallare tutto..

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    423
    quando fai il config in teoria ti carica le impostazioni di mandrake e ti basterebbe modificare il processore, comunque il config utilizzato da mandrake lo trovi in /boot, carichi quello, fai la tua modifica senza toccare altre cose e poi compili, mi raccomando alla fine il make install, a Mandrake serve il file initrd altrimenti non parte.

  7. #7
    cioè, in pratica

    installo l'rpm dei sorgenti del kernel (ad es. kernel-source-2.6.3-19mdk)

    vado su /usr/src/kernel (dovrebbe aver fatto il collegamento da solo)

    make config e carico il config che trovo su /boot, e poi seleziono l'architettura a 64

    make
    make modules_install
    make install

    in teoria dovrei avere tutto pronto?

  8. #8
    niente da fare!

    ho dato "make config" caricando il file config di un kernel sicuramente funzionante (quello che sto usando ora, il 2.6.3-16)

    make -> ok
    make modules_install -> ok
    make install -> ok

    avviando con il kernel appena compilato, non mi carica un disastro di moduli, come quello per la stampante, modem usb, ecc, ma controllando su /lib/modules/nomekernelappenacompilato i moduli sembrano esserci tutti

    ho sbagliato qualcosa?

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di discepolo
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,746
    prova a mettere la ubuntu
    è da poco uscita la versione apposita per i processori a 64 bit
    MacOsX - Imac 17"
    Aspettando ubuntu su mac!!
    Xbox360
    Tv Lg 26 "

  10. #10

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.