Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180

    [C++] puntatori e riferimenti x newbie

    chi mi spiega in parole mooooolto semplici le differenze tra i riferimenti e i puntatori...
    quando conviene usare uno anzichè l'altro & simili...

    grazie anticipato a chiunque avrà buon cuore...

    thanks
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Xadoom
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,491
    In parole molto sempli (anche perchè ho poco tempo) un PUNTATORE è un qualcosa che "punta" ad una zona di memoria, per accedere alla variabile presente in quella zona bisogna deferenziare il puntatore (ovvero dire al computer "leggi la variabile presente nella zona di memoria a cui punta il puntatore"), un riferimento è la zona in cui è memorizzata una variabile. Posso quindi inizializzare un puntatore a puntare al riferimento di una variabile, e poi "spostare" il puntatore su un'altra zona della memoria senza tuttavia modificare alcun valore.....spero di essere stato chiaro e sopratutto esatto!
    Ciao
    Windows Xp
    [Java]
    [PHP]Notepad++
    [Fortran90-77] elf90 g77
    [C++ /WinAPI] DevC++ VisualC++

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di edriv
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    367
    Se ti fa comodo pensarlo un puntatore è come un intero che invece di memorizzare un valore che ti serve, memorizza la locazione di memoria di una variabile.

    Un riferimento è una comodità del C++ che per quanto ne so indica semplicemente di non passare le variabili per valore, cioè non una copia. E' come un puntatore implicito.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.