ho due computer connessi in rete, tramite un hub a 10 mega, a cui è collegato anche il dispositivo adsl telecom.
Su tutti e due gira win xp pro sp2, uno è un portatile, l'altro è il mio pc di casa.
il pc di casa ha l'indirizzo gateway e il portatile un ip consecutivo,( pc ha 192.168.0.1 e portatile ha 192.168.0.2) su tutti e due ho inserito i dns di telecom.
Eseguo dal portatile vari ping sia al pc che all'esterno e tutto funziona, anche pingando i dns tutto funziona.
provo allora a far partire un browser dal portatile, perfetto funziona.
Nel frattempo sul pc tutto funziona correttamente, c'è anche attivo emule che lavora senza problemi, configuro allora la condivisione dell'hdd primario, nessun problema.
faccio altrettanto su portatile.
accedo dal portatile a risorse di rete, sorpresa, vedo solo il suo hdd e non quello condiviso del pc.
vado sul pc e stessa cosa, vedo solo l'hdd locale.
provo allora ad aprire "visualizza computer del gruppo di lavoro", e stranamente li vedo tutti e due, da portatile provo ad accedere a pc ma mi appare la finestra di errore con relativo suono caratteristico che recita:
Impossibile accedere a \\pc. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server.
Accesso negato.
Stessa cosa avviene se provo ad accedere a portatile da pc:
impossibile accedere a \\portatile ...
Ho provato a cercare vari possibili soluzioni:
Ho controllato il nome del gruppo e dei pc, il gruppo è lo stesso e il nome è diverso, quindi qui tutto ok. Nell'help di windows consigliano anche di controllare che dopo il nome non ci siano spazzi, ho controllato anche questo non si sa mai! :-).
I due pc sono configurati con monoutenza aministratore, quindi niente password di alcun genere, tanto li uso solo io, quindi non dovrebbe essere un problema di password.
ho pensato che forse sul pc che funge da gateway bisogna installare qualcosaltro ho fare qualche configurazione che magari è talmente ovvia che non riesco a vederla!
Comunque questo è quanto. Datemi una soluzione se la conoscete.
aspetto con ansia
ciao
rio

Rispondi quotando