Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29
    Utente di HTML.it L'avatar di IlrioT

problema nella config della rete domestica

ho due computer connessi in rete, tramite un hub a 10 mega, a cui è collegato anche il dispositivo adsl telecom.
    Su tutti e due gira win xp pro sp2, uno è un portatile, l'altro è il mio pc di casa.
    il pc di casa ha l'indirizzo gateway e il portatile un ip consecutivo,( pc ha 192.168.0.1 e portatile ha 192.168.0.2) su tutti e due ho inserito i dns di telecom.
    Eseguo dal portatile vari ping sia al pc che all'esterno e tutto funziona, anche pingando i dns tutto funziona.
    provo allora a far partire un browser dal portatile, perfetto funziona.
    Nel frattempo sul pc tutto funziona correttamente, c'è anche attivo emule che lavora senza problemi, configuro allora la condivisione dell'hdd primario, nessun problema.
    faccio altrettanto su portatile.
    accedo dal portatile a risorse di rete, sorpresa, vedo solo il suo hdd e non quello condiviso del pc.
    vado sul pc e stessa cosa, vedo solo l'hdd locale.
    provo allora ad aprire "visualizza computer del gruppo di lavoro", e stranamente li vedo tutti e due, da portatile provo ad accedere a pc ma mi appare la finestra di errore con relativo suono caratteristico che recita:

Impossibile accedere a \\pc. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server.

Accesso negato.

Stessa cosa avviene se provo ad accedere a portatile da pc:
    impossibile accedere a \\portatile ...

Ho provato a cercare vari possibili soluzioni:
    Ho controllato il nome del gruppo e dei pc, il gruppo è lo stesso e il nome è diverso, quindi qui tutto ok. Nell'help di windows consigliano anche di controllare che dopo il nome non ci siano spazzi, ho controllato anche questo non si sa mai! :-).
    I due pc sono configurati con monoutenza aministratore, quindi niente password di alcun genere, tanto li uso solo io, quindi non dovrebbe essere un problema di password.
    ho pensato che forse sul pc che funge da gateway bisogna installare qualcosaltro ho fare qualche configurazione che magari è talmente ovvia che non riesco a vederla!
    Comunque questo è quanto. Datemi una soluzione se la conoscete.
    aspetto con ansia
    ciao
    rio
    Rio Il RioT

Domanda di rito, hai disattivato i firewall e provato se funziona?
    La luce è più veloce del suono,ecco xchè alcune persone sembrano brillanti fino a quando non parlano

Stesso problema... o quasi

Ho un problema simile, spero che riusciate ad aiutare anche me:
    ho 6 pc (5 con WIN XP HE e 1 con WIN XP PRO) collegati ad uno switch, al quale è collegato pure un router michelangelo lan C della digicom.
    Nessun problema nell'hardware, né nel cablaggio (cavi e plug schermati), nessun problema nella navigazione. Assegnazione degli indirizzi IP congruente ma.... è impossibile accedere normalemante ai documenti condivisi negli altri pc della rete...spiego meglio:
    riesco a "pingare" da un pc tutti gli altri, ed il lan game va benissimo (cosa che fa escludere problemi ai cavi ed allo switch... o almeno credo!) e non c'è nemmeno nessun problema nel collegamento diretto tra 2 pc in collegamento diretto con cavo cross (quindi nessun problema nelle schede di rete!).
    Ho fatto mille prove senza trovare nessuna causa del problema, ho pure formattato tutti i pc per disperazione ma NIENTE!... la cosa ancora più strana è che il tutto ha funzionato per qualche giorno (parlo della condivisione dei documenti nella rete) ed inspiegabilmente, ha smesso di funzionare senza nessun motivo...
    Spero di aver reso chiara l'idea della situazione e che abbiate capito a che livello di disperazione sono arrivato nel tentativo di risolvere questo assurdo problema... spero possiate aiutarmi.
    Grazie, Sergio.

È un problema di utenti. Su windows XP non saprei come fare.
    http://www.newsol.ch
    "I'm so sorry"
    Mario Corti, CEO Swissair, 2 Ottobre 2001
    La crisi della società Swissair è culminata con il "grounding" dell’intera flotta aerea nei primi giorni del mese di ottobre 2001.

In che senso problema di utenti?
    prova a spiegarmelo anche su altri sistemi, magari mi viene qualche idea
    Rio Il RioT

Beh secondo me non hai i privilegi di lettura su quella cartella. Tutto qua.
    http://www.newsol.ch
    "I'm so sorry"
    Mario Corti, CEO Swissair, 2 Ottobre 2001
    La crisi della società Swissair è culminata con il "grounding" dell’intera flotta aerea nei primi giorni del mese di ottobre 2001.

non so se c'entrano i privilegi, non c'è nulla per impostarli, come su un sistema linux, c'è solo la possibilità di spuntare o meno una voce che recita: permetti di modificare, o qualcosa del genere. e poi i due sistemi sono impostati con utente admin unico, quindi stesso livello di privilegio credo.
    grazie
    rio
    Rio Il RioT

Originariamente inviato da tv9vision
    Beh secondo me non hai i privilegi di lettura su quella cartella. Tutto qua.
    Non so quale sia il caso reale di IIrio T, ma dal momento che è utente unico dei pc (così sembra di capire) sarà sicuramente amministratore del sistema e quindi ha pieni diritti di leggere e scrivere sui Docs condivisi. Nel mio caso poi (che mi sembra identico a quello di IIrio T altrimenti nn avrei postato qui!) sono amministratore unico della rete quindi il problema non sussiste... resta poi il fatto che anche un'utente limitato ha pieno diritto di lettura (eventualmente non di scrittura!) sui documenti condivisi.
    Grazie cmq per il consiglio.

"Impossibile accedere a \\pc"

ma il computer chiamato "pc" ha qualche condivizione di cartella? e se si, e' abilitata ad everyone?
    www.vrbe.org - gioco di ruolo e chat basato sull' Antica Roma
    www.andreapancotti.com

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    e' il problema piu' discusso su questo forum

bisogna condividere una cartella (fate una c:\test per le prove)

condividetela
    controllate i permessi
    usate utenti uguali e password uguali sui due pc

Permessi di invio