salve,
sapete in mysql come posso fare per far partire un update
se mancano 2 giorni all evento.
la data è in quetso formato 2004-11-17
salve,
sapete in mysql come posso fare per far partire un update
se mancano 2 giorni all evento.
la data è in quetso formato 2004-11-17
nessuno puo aiutarmi?!?!?!
vorrei solo sapere come impostare la query
Prova così, calcola la differenza tra la data attuale e quella dell'evento:
$differenza = (strtotime("2004-11-02") - strtotime("2003-11-17"))/(86400);
dividi per 86400 perchè il risultato è in secondi, così da ottenerlo in giorni, in questo modo $differenza ti dice quanti giorni mancano.
Poi poni la condizione che quando $differenza==0 compi l'operazione di UPDATE, purtroppo non credo che possa farlo in automatico, deve essere comunque scatenata da un evento la query...
Ho capito che quando poni una domanda e nessuno ti sa rispondere, è arrivato il momento in cui sei tu a poter dare delle risposte agli altri...
scusa nel tuo caso, quando $differenza==2
e la data di partenza devi metterla dinamica date()
Ho capito che quando poni una domanda e nessuno ti sa rispondere, è arrivato il momento in cui sei tu a poter dare delle risposte agli altri...
che significa dinamica date() ???
questo script lo metto sulla home page cosi che ogni volta che una persona accede si fa' questa verifica e quindi aggiorna il db.
solo che non riesco a capire come posso impostare la select che prende il campo data e quindi di seguito come passarlo nella clausola where della update.
mi aiuti
Puoi fare direttamente l'update, prova pero' prima con un SELECT utilizzando questa condizione WHERE per essere certo che ti scelga i record effettivamente voluti.codice:UPDATE tabella SET campo = "quello che vuoi" WHERE campo_data between CURDATE() AND CURDATE + INTERVAL 2 DAY
![]()
Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.
scrivi così
Codice PHP:
<?php
$data = date("Y-m-d");
$differenza = (strtotime($data) - strtotime("2004-11-17"))/(86400);
echo $differenza;
?>
e poi fai UDATE di $differenza... ma il campo che devi aggiornare contiene solo il numero di giorni?
cioè
UPDATE tabella SET miocampo='$differenza'