Ciao a tutti!
Nel mio sito mostro il contenuto di un database, devo dare la possibilità all'utente di ordinare l'elenco che viene mostrato in modo crescente o decrescente (con la classica freccetta)...come posso fare?
Grazie ina nticipo a tutti!
Ciao a tutti!
Nel mio sito mostro il contenuto di un database, devo dare la possibilità all'utente di ordinare l'elenco che viene mostrato in modo crescente o decrescente (con la classica freccetta)...come posso fare?
Grazie ina nticipo a tutti!
Mi diceva sempre: "Mai mangiare a stomaco vuoto..."
Frank Cianuro - Aeroplane - Aran Blog - No Spez la Catena.
Assegna alle freccette il valore ASC e DESC che andrai poi ad inserire nell' ORDER BY.
![]()
Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.
Sto ancora imparando php quindi...il mio codice è all'interno di un pagina html, alle frecce assegno il solito href ok, siccome la mia tabella è composta di più campi, come faccio per dirgli a quale campo mi riferisco?Originariamente inviato da piero.mac
Assegna alle freccette il valore ASC e DESC che andrai poi ad inserire nell' ORDER BY.
![]()
Fai la query in questo modo:
Nella pagina recuperi la variabile $ordinamentoCodice PHP:
SELECT campi FROM tabella ORDER BY '$ordine'
e poi i tuoi tastini dovranno linkare ad esempio così:Codice PHP:
$ordine=$GET['ordinamento']
Codice PHP:
<a href=\"miapagina.php?ordine=DESC\">decrescente</a>
<a href=\"miapagina.php?ordine=ASC\">crescente</a>
Ho capito che quando poni una domanda e nessuno ti sa rispondere, è arrivato il momento in cui sei tu a poter dare delle risposte agli altri...
Però devo inserire parte di php dentro html, se metto così non va:
href="<?php miapagina.php?ordine=DESC ?>">
Il modo giusta? :master:
Così:
oppure così:Codice PHP:
<?php
echo "
<a href=\"miapagina.php?ordine=DESC\">decrescente</a>
<a href=\"miapagina.php?ordine=ASC\">crescente</a>
";
?>
Codice PHP:
[url="<?php echo"]">descrescente[/url]
[url="<?php echo"]">crescente[/url]
Ho capito che quando poni una domanda e nessuno ti sa rispondere, è arrivato il momento in cui sei tu a poter dare delle risposte agli altri...
Nella Query che ti ho scritto prima manca il campo per il quale ordinare..
ad esempio se hai il campo "nome" e vuoi ordinare in base al nome scrivi:codice:SELECT campi FROM tabella ORDER BY campo '$ordine'
Se vuoi puoi anche farla più dinamica inserendo il nome del campo in base al quale ordinare in una variabile come hai fatto per ASC e DESC, ad esempio:codice:SELECT campi FROM tabella ORDER BY nome '$ordine'
passandogli il campo sempre dal link in questo modo:codice:$miocampo = $_GET['campo']; SELECT campi FROM tabella ORDER BY '$miocampo' '$ordine'
codice:miapagina.php?ordine=DESC&campo=nome