Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di Niniane

Gestione punteggio di gioco: variabili?

Buongiorno a tutti ,

sto sempre alle prese con il mio giochino didattico.
    Al momento sto dando craniate per la seguente questiocella riguardo alla quale spero qualcuno possa aiutarmi.

Ho montato la sequenza dei vari filmati che compongono il gioco all'interno di un .swf contenitore.
    Come faccio a memorizzare il punteggio di gioco in modo che questo si aggiorni man mano che il giocatore procede nelle fasi di gioco?
    Uso una variabile locale o globale? (non sono sicura di aver capito molto bene la differenza tra le 2 però...).
    Qualcuno sa spiegarmi quale delle 2 si presta meglio al mio scopo?

Ho pensato che potesse funzionare mettendo il campo di testo dinamico che deve visualizzare il punteggio nella timeline del contenitore e inizializzando poi la variabile sempre allo stesso livello.
    Le prime prove le ho fatte usando una variabile locale inizializzata a valore 0.
    Tutto quello che sono riuscita ad ottenenere è che nella prima fase di gioco si vede il valore settato a 0 ma non c'è aggiornamento del punteggio quando il giocatore risponde alle domande.
    Quando poi ho provato usando una variabile globale mi è sparito pure lo 0...

Grazie per qualsiasi dritta...

Dimenticavo...uso Flash MX.

Utente di HTML.it
    Ciao.

Scusa, ma non basta crearti un campo di teso dinamico e legare al var. di questo campo di testo il nome della variabile "punteggio".
    Man mano che la variabile "punteggio" cambia all'interno del filmato(aumentando o diminuendo) il campo di testo visualizzarà automaticamente la variabile.

Ciao,

è proprio quello che ho cercato di fare e tutto funziona fino a che, con il loadMovie, non carico il filmato del gioco all'interno dell'swf che fa da contenitore.

Una volta che la mia tranche di gioco parte nel contenitore il meccanismo salta.
    Prima pensavo che l'ostacolo fosse costituito dal fatto che il campo score e la variabile fossero nel filmato secondario.
    Così ho spostato la variabile e il campo di testo dinamico nel filmato contenitore e ho modificato il codice dei pulsanti delle varie sezioni di gioco in modo che andassero ad aggiornare il punteggio sulla _root ma l'unica cosa che vedo è un bello 0 che non si aggiorna mai.
    Quindi il campo prende il valore iniziale della variabile e poi resta fermo lì. :master:

Per fare un esempio incollo il codice associato ai pulsanti.

onClipEvent (mouseUp) {
    if (this.hitTest(_parent._xmouse, _parent._ymouse, false)) {
    _parent.gotoAndPlay("domandaC1");
    _root.score -= 1000;
    }
    }

Utente di HTML.it
    Forse ho capito qual é il problema.
    Se la variabile/campotestodinamico si trova nel filmato principale e carichi con loadmovie un filmato esterno diciamo sul livello 1, dal livello 1 per modificare la variabile su quello principale devi usare:

_level0.variabile e non _root.variabile

Spero sia così.

Ciao

Forse ho risolto!!!

A quanto pare era un problema di codice legato ai pulsanti.

Ho fatto questa modifica al codice:

onClipEvent (mouseDown) {
    _root.score -= 1000;
    }
    }

onClipEvent (mouseUp) {
    _parent.gotoAndPlay("domandaC1");
    }
    }

Facendo così mi aggiorna il campo tranquillamente...ergo non era un problema di campo che non trovava ma solo di codive del pulsante.

Non sarà certamente la soluzione più elegante ma per una alle prime armi come me è uno stralusso!!!

Grazie comunque per il tuo aiuto.

Byez!

Permessi di invio