Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: uso dei device file

  1. #1

    uso dei device file

    in /dev ero privo del device file del floppy, cosi' l'ho creato con

    mknod /dev/fd0u1440 b 2 28

    come da documentazione di mknod e /usr/src/linux/Documentation/devices.txt

    ho compilato il modulo floppy nel kernel, caricato, montato /dev/fd0u1440 su /mnt/floppy

    poi ho lanciato fdformat /dev/fd0u1440 per formattare il floppy a basso livello e mke2fs /dev/fd0u1440 per crearvi un filesystem

    il tutto funziona egregiamente

    ma in devices.txt ho letto anche che il floppy puo' essere raggiunto dal device /dev/fd0, indicando 2 e 0 come major e minor number... questo permetterebbe l'autodetect del formato

    domanda: posso tranquillamente usare questo autodetect per il floppy o c'e' qualche rischio?
    Sotto la panza la mazza avanza.

  2. #2
    io ho sempre usato fd0 e è sempre andato tutto bene
    @_=(115,-17,6);print+map{chr$_[$.=$_-$_]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.+++$_[$.]*$_**$.}$.-$...$#_

  3. #3
    ook ho fatto un po' di prove selvagge... sembra reagire bene

    mi chiedevo: i major & minor cosa indicano fisicamente e a chi? con che criterio vengono definiti?
    Sotto la panza la mazza avanza.

  4. #4
    Originariamente inviato da Caleb
    mi chiedevo: i major & minor cosa indicano fisicamente e a chi? con che criterio vengono definiti?
    Una volta lo sapevo, giuro, ma ora la memoria mi tradisce.
    In estrema sintesi, indicano al kernel quale pezzo di se stesso (aka driver) deve rispondere alle richieste dell'userspace quando si accede al device file
    Major -> identificativo del driver
    Minor -> usato dal driver per i suoi comodi (sotto-driver?)

    L'assegnamento per ora e` codificato e ci sono regole precise (vedi, appunto, /usr/src/linux/Documentation/devices.txt), scelte in modo piu` o meno ponderate dai vari kernel hacker (non chiedermi come: non lo so) ma si vocifera che in un futuro il meccanismo potrebbe diventare trasparente, con major e minor scelti alla bisogna.

    Su "Linux Device Drivers", scaricabile legalmente & gratuitamente dalla rete, dovresti trovare maggiori info
    (non far mancare eventuali correzioni a quanto detto )
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  5. #5
    denghiu, vado, leggo e torno

    >.<
    Sotto la panza la mazza avanza.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Ilmalcom
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,345
    Originariamente inviato da Caleb
    ook ho fatto un po' di prove selvagge... sembra reagire bene

    mi chiedevo: i major & minor cosa indicano fisicamente e a chi? con che criterio vengono definiti?
    Il major number è l'identificativo del driver, il minor number specifica più precisamente la periferica e la combinazione tra minor e major number la identifica univocamente. Maggiori informazioni le ho trovate all'epoca sul Tanenbaum quando ho fatto la tesina, ma ora ricordo solo questo :\

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.