PDA

Visualizza la versione completa : uso dei device file

Caleb
03-11-2004, 12:26
in /dev ero privo del device file del floppy, cosi' l'ho creato con

mknod /dev/fd0u1440 b 2 28

come da documentazione di mknod e /usr/src/linux/Documentation/devices.txt

ho compilato il modulo floppy nel kernel, caricato, montato /dev/fd0u1440 su /mnt/floppy

poi ho lanciato fdformat /dev/fd0u1440 per formattare il floppy a basso livello e mke2fs /dev/fd0u1440 per crearvi un filesystem

il tutto funziona egregiamente

ma in devices.txt ho letto anche che il floppy puo' essere raggiunto dal device /dev/fd0, indicando 2 e 0 come major e minor number... questo permetterebbe l'autodetect del formato

domanda: posso tranquillamente usare questo autodetect per il floppy o c'e' qualche rischio?

adarkar
03-11-2004, 12:29
io ho sempre usato fd0 e sempre andato tutto bene

Caleb
03-11-2004, 20:19
ook ho fatto un po' di prove selvagge... sembra reagire bene

mi chiedevo: i major & minor cosa indicano fisicamente e a chi? con che criterio vengono definiti?

Ikitt
03-11-2004, 20:25
Originariamente inviato da Caleb
mi chiedevo: i major & minor cosa indicano fisicamente e a chi? con che criterio vengono definiti?

Una volta lo sapevo, giuro, ma ora la memoria mi tradisce.
In estrema sintesi, indicano al kernel quale pezzo di se stesso (aka driver) deve rispondere alle richieste dell'userspace quando si accede al device file
Major -> identificativo del driver
Minor -> usato dal driver per i suoi comodi (sotto-driver?)

L'assegnamento per ora e` codificato e ci sono regole precise (vedi, appunto, /usr/src/linux/Documentation/devices.txt), scelte in modo piu` o meno ponderate dai vari kernel hacker (non chiedermi come: non lo so) ma si vocifera che in un futuro il meccanismo potrebbe diventare trasparente, con major e minor scelti alla bisogna.

Su "Linux Device Drivers", scaricabile legalmente & gratuitamente dalla rete, dovresti trovare maggiori info :D
(non far mancare eventuali correzioni a quanto detto ;) )

Caleb
03-11-2004, 20:28
denghiu, vado, leggo e torno

>. (http://www.xml.com/ldd/chapter/book/pdf/ldd_book_pdf.zip)<

Ilmalcom
03-11-2004, 20:31
Originariamente inviato da Caleb
ook ho fatto un po' di prove selvagge... sembra reagire bene

Il major number l'identificativo del driver, il minor number specifica pi precisamente la periferica e la combinazione tra minor e major number la identifica univocamente. Maggiori informazioni le ho trovate all'epoca sul Tanenbaum quando ho fatto la tesina, ma ora ricordo solo questo :\

Loading