Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: eliminare spazi vuoti

  1. #1

    eliminare spazi vuoti

    ciao a tutti..
    Qualcuno sa come si può fare per eliminare spazi bianchidurante una ricerca da una textbox?

    Vado con l'esempio:

    - se io ho una form di ricerca tipo una rubrica e cerco "pippo" da una textbox....lo trova...

    - se io, da questa form, nella stessa textbox scrivo " pippo" con spazi prima o dopo...ovviamente non viene trovato nessun risultato...

    Vorrei che invece, pippo venisse fuori...

    (spero che il problema sia esposto in modo abbastanza chiaro...)

    C'è il modo di eliminare gli spazi che l'utente inserisce quando effettua una ricerca?

    Grazie 1000 per l'aiuto...

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Intendi farlo in Perl sui dati provenienti dal form?

    Per eliminare TUTTI gli spazi:
    s/ //g

    Per eliminare solo gli spazi in testa alla stringa:
    s/^ +//

    per eliminare gli spazi in fondo alla stringa:
    s/ +$//

    Per eliminare gli spazi in testa e in fondo:
    s/^ *(.+) *?/($1)/
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  3. #3
    si esatto..tutti gli spazi..perfetto grazie..li toglie dalla textbox di ricerca...

    solo che nell'url in alto, fa il passaggio parametri con ricerca="+++pippo" (se ho messo 3 spazi vuoti prima di pippo)...e non lo trova in rubrica alla prima...
    lo trova solo se ripremo il bottone di ricerca...è come se, dopo aver premuto la prima volta, pulisse la textbox da eventuali spazi (non effettuando la ricerca)...e la seconda invece ricercasse pippo...

    Credo che questo sia un altro problema...però per caso, c'è una piccola soluzione anche per questo?
    Vorrei che la ricerca fosse effettuata ripulendo gli spazi e trovando il nome premendo il bottone una sola volta...

    Un piccolo suggerimento?

    Grazie ancora!

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Continuo a non capire se vuoi fare la cosa sul server o sul client.

    La cosa e` possibile farla tramite JS prima di spedire i dati al server, e questo ti semplificherebbe la vita lato server.

    Comunque se al server arrivano dati con i + al posto degli spazi, devi applicare un filtro, che in JS si chiama unescape, e in Perl si fa con varie sostituzioni, ad esempio:
    s/\+/ /g
    e altre simili pe gli altri caratteri.

    Ma se il problema e` solo degli spazi, basta che modfichi la RE che ti ho dato prima in:
    s/\+//g
    cioe` sostituisci i + con niente, anziche` gli spazi con niente.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  5. #5
    ah ho capito, ora proverò...ti ringrazio!Ciao!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.