E' possibile con js creare campi text al volo selezionandone il numero da un menù a tendina?
![]()
E' possibile con js creare campi text al volo selezionandone il numero da un menù a tendina?
![]()
www.sergiogandrus.it
Il mio blog sull'informatica
ho trovato questo codice che però funziona solo con IE e non con Mozilla. Qualcuno sa come fixare?
codice:<script> function addInputElement(num){ inputElements.innerHTML=''; for(x=0;x<num;x++)inputElements.innerHTML=inputElements.inne rHTML +"<input value="+x+"> " } </script> <select name=select1 onchange='addInputElement( select1.value )'> <option value=0>none</option> <option value=1>one</option> <option value=2>two</option> <option value=3>three</option> </select> </P> <form id=form1 name=form1> <div id=inputElements></div> </form> </p>
www.sergiogandrus.it
Prova questo....
codice:<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN"> <html> <head> <title>Untitled</title> <script language="JavaScript" type="text/javascript"> <!-- var autoTextId = 0; function createText() { a = '<input type="text" size="40" id="autoText'+autoTextId+'">'; autoTextId++; document.write(a); } // function createText(nbText) //--> </script> </head> <body> <table summary=""> <tr> <td> <script language="JavaScript" type="text/javascript"> <!-- createText(); //--> </script> </td> <td> <script language="JavaScript" type="text/javascript"> <!-- createText(); //--> </script> </td> </tr> </table> </body> </html>
a che serve?Originariamente inviato da badaze
Prova questo....
codice:<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN"> <html> <head> <title>Untitled</title> <script language="JavaScript" type="text/javascript"> <!-- var autoTextId = 0; function createText() { a = '<input type="text" size="40" id="autoText'+autoTextId+'">'; autoTextId++; document.write(a); } // function createText(nbText) //--> </script> </head> <body> <table summary=""> <tr> <td> <script language="JavaScript" type="text/javascript"> <!-- createText(); //--> </script> </td> <td> <script language="JavaScript" type="text/javascript"> <!-- createText(); //--> </script> </td> </tr> </table> </body> </html>![]()
www.sergiogandrus.it
No, badaze, non si possono usare i document.write() dentro un documento chiuso (cioe` in cui la pagina e` completa).
Ma non si possonousare le routine valide in IE per far funzionare una cosa che deve girare in tutti i browser: IE ha un suo linguaggio proprietario che gli altri non capiscono.
Occorre usare la proprieta` .innerHTML degli elementi HTML e scrivere in tale proprieta`, oppure usare createNode() (che non ho mai usato, ma ho visto alcuni thread in questo forum).
Piu` semplice sarebbe abilitare o disabilitare dei campi gia` presenti nel form. E quello si puo` fare con una semplice funzione JS con due loop.
Dato che immagino che il numero massimo sia predefinito (altrimenti non si potrebbe usare una select), forse e` una soluzione da prendere in considerazione.
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
nel codice che ho postato cosa è proprietario di IE?Originariamente inviato da Mich_
No, badaze, non si possono usare i document.write() dentro un documento chiuso (cioe` in cui la pagina e` completa).
Ma non si possonousare le routine valide in IE per far funzionare una cosa che deve girare in tutti i browser: IE ha un suo linguaggio proprietario che gli altri non capiscono.
Occorre usare la proprieta` .innerHTML degli elementi HTML e scrivere in tale proprieta`, oppure usare createNode() (che non ho mai usato, ma ho visto alcuni thread in questo forum).
Piu` semplice sarebbe abilitare o disabilitare dei campi gia` presenti nel form. E quello si puo` fare con una semplice funzione JS con due loop.
Dato che immagino che il numero massimo sia predefinito (altrimenti non si potrebbe usare una select), forse e` una soluzione da prendere in considerazione.
www.sergiogandrus.it
Provo a riscrivere tutto con sintassi JS (standard) e XHTML, puo` darsi che funzioni.
Non sono comunque sicuro che aggiungere elementi al div, li aggiunga automaticamente al form.codice:<head> ... <script type="text/javascript"> function addInputElement(num){ var inpEl = document.getElementById('inputElements'); inpEl.innerHTML = ''; for(var x=0; x<num; x++) inpEl.innerHTML += "<input value="+x+"> " } </script> <head> <body> <div> <select name="select1" onchange="addInputElement( this.options[this.selectedIndex].value);"> <option value="0">none</option> <option value="1">one</option> <option value="2">two</option> <option value="3">three</option> </select> </p> <form id="form1" name="form1"> <div id="inputElements"> </div> </form> </p> </div> </body>
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
Funziona con Mozilla e con IE ma effettivamente non crea altri campi input. Non effettua parsing.
Dove trovo lo script per abilitare i campi tramite menù a tendina?
Grazie
www.sergiogandrus.it
Non lo trovi in giro, te lo faccio al volo:
Provalo: potrebbero esserci errori di sintassi.codice:<head> ... <script type="text/javascript"> function addInputElement(ss){ var i=0; var num = parseInt(ss.options.[ss.selectedIndex].value,10); for (i=1; i<=num; i++) { ss.form.elements['campo'+i].disabled = false; } for (; i<=6; i++) { ss.form.elements['campo'+i].disabled = true; } } </script> <head> <body> <div> <select name="select1" onchange="addInputElement(this);"> <option value="0">none</option> <option value="1">one</option> <option value="2">two</option> <option value="3">three</option> </select> </p> <form id="form1" name="form1"> <input type="text" value="1" name="campo1" disabled="true"> <input type="text" value="2" name="campo2" disabled="true"> <input type="text" value="3" name="campo3" disabled="true"> <input type="text" value="4" name="campo4" disabled="true"> <input type="text" value="5" name="campo5" disabled="true"> <input type="text" value="6" name="campo6" disabled="true"> </form> </p> </div> </body>
Grazie controlleròOriginariamente inviato da Mich_
Non lo trovi in giro, te lo faccio al volo:
.......
Provalo: potrebbero esserci errori di sintassi.
![]()
www.sergiogandrus.it