Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: Problema logico

Utente di HTML.it L'avatar di longline

Problema logico

Situazione 1:
    Immaginiamo di avere una pagina A con un form che chiama la stessa pagina A che controlla i dati e crea un record con i dati inseriti.

Ogni volta che viene premuto F5, la pagina A cerca di creare un nuovo record.

Oppure, se continuo nella navigazione, una volta che viene premuto il tasto "indietro", arrivando nella pagina A, la pagina cercherà di creare un nuovo record.

Situazione 2:
    La pagina A contiene un form di aggiunta/modifica/correzione record. Premendo il tasto "invia", viene chiamata una pagina B che controlla i dati, li salva se sono corretti ed effettua un redirect ad un'altra pagina.

Se i dati invece sono errati, la pagina B effettua il redirect verso la pagina A.

In questo modo i tasti "indietro" e "avanti" non intercetteranno mai la pagina B, quindi non ci saranno modifiche involontarie ai dati.

Purtroppo però l'unico modo che mi viene in mente per mandare i dati errati dalla pagina B alla pagina A è attraverso variabili di sessione. Se lo stesso utente effettua due modifiche da due finestre del browser, le variabili di sessione sono sempre le stesse e penso che tutto si incasini.

Avete qualche suggerimento da darmi?

Utente bannato
    puoi controllare che la sessione non sia già aperta, se lo fosse significa che si sta usando già una pagina per navigare e che se ne sta aprendo un altra percui puoi per esempio chiudere la seconda finestra del browsers

Originariamente inviato da rixx
    puoi controllare che la sessione non sia già aperta, se lo fosse significa che si sta usando già una pagina per navigare e che se ne sta aprendo un altra percui puoi per esempio chiudere la seconda finestra del browsers
    No, così non va bene: immagina che sei qui sul forum, stai leggendo più di un thread e vuoi rispondere a 2 di questi. Facendo come dici tu significa che se ho due risposte in due finestre separate, cliccando su "invia" perdo l'altra!

Utente bannato
    anche se distruggi la sessione ogni volta che passi da A a B?

Il che equivarrebbe ad un logout... Anche questo da evitare...

Utente bannato
    non propriamente ad un logout semplicemente la requesti controlli che non ci siano altre finestre aperte se non ce ne sono la ricostruisci

E se ci sono?
    Non capisco...

Comunque mi basterebbe sapere come fate voi a garantire che non vengano effettuate scritture multiple a causa della pressione dei tasti "avanti" e "indietro" nel browser...

Utente bannato
    dunque cè A B C
    a---b---c
    |---a
    in a abbiamo ad esempio la sessione id utente
    la passiamo a b che controlla se i valori sono giusti e fa il redirect a seconda dei casi
    se io apro un altra finestra e processo di nuovo b tramite un session creato e distrutto in b controllo che non si stia già processando o sia già stata processata b se è cosi la chiudo
    è un ipotesi non sono sicuro che funzioni

Utente bannato
    Originariamente inviato da longline
    Comunque mi basterebbe sapere come fate voi a garantire che non vengano effettuate scritture multiple a causa della pressione dei tasti "avanti" e "indietro" nel browser...
    fai scadere la pagina

Permessi di invio