Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Newsletter con chiavi di ricerca

Ciao ragazzi,

è possibile creare una newsletter che spedisca una mail quando la parola, che l'utente iscritto ha ricercato, è stata aggiunta al sito?

Esempio pratico:
    un visitatore si iscrive alla newsletter e nel campo di ricerca libera inserisce "profondo verde economico", quando all'interno del sito viene inserita una notizia contenente le stesse parole ("profondo verde economico") in automatico deve partire una mail di notifica all'utente.

E' possibile tutto ciò?
    Digitalnews | Blogoitalia Digitalnews | Blogoitalia - Il filtro tra te e tutto quello che la sfera digitale offre.

Se vuoi aprire un tuo blog tematico all'interno di Blogoitalia Network scrivi a questa mail.

Certo, ti devi memorizzare per l'utente i suoi termini di iscrizione "punto verde azzurro" per esempio.

Poi nella gestione delle notizie ti dovrai fare uno script che vada
    a controllare per ogni utente se i suoi termini esistono nella notizia, se si ti recuperi l'elenco degli utenti e poi invii la mail.

E' un pò complesso perchè dovresti fare un ciclo di lettura degli utenti e dei termini di ricerca tipo

'Cicli su ogni utente della newsletter
    do while rsUtenti.EOF

'Per esempio facciamo che nella variabile nwText ci sia il testo
    'della notizia

'Dove PAROLECHIAVE è il testo "punto verde azzurro"
    if (instr(1, nwText, rsUtenti("PAROLECHIAVE"))> -1) then
    'Invii la mail all'utente

end if

rsUtenti.MoveNext
    loop

Questa può essere una prima soluzione

Grandee
    Avevo pensato anch'io ad una cosa del genere, ma siccome le notizie inserite saranno molte ogni giorno vorrei che alla fine della giornata (diciamo verso le 20.00 per es.) mi faccia il controllo di tutte le news inserite di quel giorno e mi spedisca le mail.

Penso sia possibile adattando un pò lo script giusto?
    Digitalnews | Blogoitalia Digitalnews | Blogoitalia - Il filtro tra te e tutto quello che la sfera digitale offre.

Se vuoi aprire un tuo blog tematico all'interno di Blogoitalia Network scrivi a questa mail.

Se sei interessato a fare un invio non immediato ma differito ti consiglio di creareti un file VBS (VBScript) schedulato sul tuo server, che vada a leggere le news e gli utenti come ti ho detto prima e spedisca le mail in massa. Direttamente invio da ASP di un numero massiccio di mail te lo sconsiglio, rischi che la pagina vada in timeout.

Se invece fai l'invio di mail direttamente all'inserimento della news forse hai un numero minore di invii, e meno pesantezza.

Vedi tu qual'è la soluzione migliore, io ti consiglio la prima VBS Schedulato sul server, più sicura e meno impattante sul server e sul sito sopratutto.

Avevo pensato di fare un invio il giorno proprio per non fare un controllo ogni volta che viene inserita una news, ma è vero anche che mandando tutte le mail in una volta rischio il time out.

Cosa consigli di fare consideranno che le news inserite saranno un centinaio ogni giorno?

Se le news sono così tante ti consiglio di usare VBS schedulato su server, non va in timeout ed è molto più veloce.

Non sò il numero di mail che dovrai inviare, ma per evitare il problema meglio VBS.

Ho capito, dovrò studiare la soluzione VBS sigh sigh

Hai qualche link dove posso consultare una guida per fare ciò?

Ti faccio l'ultima domanda, e se io volessi inviare anche degli sms di notifica?

Tieni conto di una cosa ASP si basa sul linguaggio VBSCRIPT, quindi se riesci a fare le cose in ASP stai già lavorando in VBSCRIPT.

In modo molto demplicistico, un file VBS non è altro che un
    file ASP con estensione .vbs al posto .asp, dove non puoi fare delle include, ma tutto quello che ti serve lo devi copiare ed incollare nel file e dove non puoi usare l'oggetto response, l'oggetto server e l'oggetto request.
    Per creare gli oggetti ti basta fare CreateObject("oggetto.class").

Ho detto un pochino di cose al volo, però se cerchi su google, su aspin.com o sui vari siti di asp in genere trovi tanto materiale

Grazie mille per le risposte e per la pazienza

Permessi di invio