Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

Pagine asp e Db con 200800 record

Ciao a tutti ho sviluppato 2 pagine master/dettaglio con Dw Mx 04 queste pagine però sono collegate ad un db di 130Mb che contiene 200800 record.
    Quando cerco di aprire la pagina master, i tempi di attesa sono esagerati...
    Spesso scatta il timeUot della pagina..
    Come posso fare ad ovviare questo problema.?!?

Ringrazio anticipatamente

Indici sulla tabella del DB?
    Ottimizzazione delle query?

Utente di HTML.it
    Scusa, ma potresti essere + dettagliato..

non conosco questi metodi!!

Grazie anticipatamente per la disponibilità

Non è un discorso di metodi.
    Quando tu crei un database, con tutte le sue belle tabelline,
    non puoi limitarti a creare ogni singola tabella, dare i nomi alle colonne e finita li.
    Devi creare delle chiavi primarie sulle colonne, creare degli indici sulle colonne, tutto per ottimizzare, la gestione e l'estrazione dei dati.

Ottimizzare le query, significa fare in modo che le tue istruzioni di select * from tabella siano scritte nel modo migliore possibile, per evitare che appunto ti ci metta una vita ad estrarre i dati.

Utente di HTML.it
    Ok, ma questo metodoto di lavoro, è utile se ho una sola tabella?!?
    Io ho definito il campo chiave della table.

Utente di HTML.it
    Invece di visualizzare tutti record (righe) ti conviene spezzare in più pagine la visualizzazione. Se la tua chiave supponi è un contatore (es. 1,2,3,4..10 etc ) allora non devi far altro che limitare la query usando la clausola WHERE.

codice:
    SELECT * FROM tuatabella WHERE chiave>=inizio_pagina and chiave<=fine_pagina
    dove inizio_pagina e fine_pagina sono i due estremi che dovrai gestire nella tua applicazione in modo che assumano di volta in volta i valori desiderati.

Es. Se vuoi mostrare 10 record per pagina

> visualizzo 1 pagina

inizio_pagina = 1
    fine_pagina = 10

> visualizzo 2 pagina

inizio_pagina = 11
    fine_pagina = 20

etc

Prova a creare la query a manina e poi inizia a sviluppare il codice per gestire i due estremi.

Luca
    Per chi ha sete di sapere....
    <a href="http://www.video-corsi.com">Video Corsi</a>

Originariamente scritto da wertax
    Ok, ma questo metodoto di lavoro, è utile se ho una sola tabella?!?
    Io ho definito il campo chiave della table.
    Questo "metodo" è valido sempre, per ogni tabella o query che tu faccia, sempre.

resta il fatto che per la gestione di un database di 120mb con oltre 200mila record è moooooolto ma moooooolto meglio utilizzare sql.
    Matrix è ovunque, è intorno a noi, anche adesso nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra o quando accendi il televisore. L'avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo dinanzi agli occhi, per nasconderti la verità.

Scusa ... ma se dici così non hai la più pallida idea di cosa sia veramente un db e di come si usi veramente.

L'SQL è il linguaggio di interrogazione del DB... ottimizzare tabelle vuol dire fare in modo che il tuo linguaggio di interrogazione funzioni più velocemente. Ottimizzare una query vuol dire scrivere nel miglior modo possibile il linguaggio SQL.

Utente di HTML.it
    Ok provo a fare delle prove... ma dubito che possa migliorare notevolmente...

Allo stato attuale ci mette 4 min ad aprire la master...

Speriamo in bene...

Grazie ancora a tutti per le dritte

Permessi di invio