Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Parent o Virtual path?

Parent o Virtual patsh?

Ciao.

Uso da sempre, nelle mie pagine ASP, l'inclusione di altri file nel seguente modo:

Ho un sito che funzionava... ora sul pc dove risiedeva è stato istallato windows 2003 (prima c'era win 2000 professional)...

aprendo le pagine del sito dove ci sono i file inclusi mi restituisce:
    "
    Active Server Pages error 'ASP 0131'
    Percorso principale non consentito
    /nomesito/cartella/testata.asp, line 2
    Impossibile utilizzare il simbolo ".." per indicare la directory principale nel file di inclusione.
    "

ricercando l'errore in microsoft leggo che è consigliato usare l'include virtual...

Ora mi vengono due domande:
    1. perchè prima con include file funzionava e ora no (c'è qualche impostazione che in win 2003 è differente che in win 2000?)

2. secondo voi dovrei mettere tutte le include con virtual?

Grazie.

la risposta alla prima domanda forse l'ho trovata già...

1. Open the Internet Services Manager in the Microsoft Management Console (MMC).
    2. Right-click on your Default Web Site and select Properties.
    3. Click the Home Directory tab.
    4. Click the Configuration button.
    5. Click the App Options tab.
    6. Click to select the Enable Parent Paths checkbox.
    7. Click the OK button until you return to the MMC.

fatto e applicato a tutto!

Ora l'include file sembra funzionare correttamente....

Mi resta il dubbio perchè consiglino di usare il virtual...

Secondo me non cè un vero must per decidere se usare uno o l'altro,
    il virtual ti permette di definire un percorso ben definito
    partendo da un inizio preciso, quindi ovunque tu sposti i file
    non hai problemi.

Con il percroso non virtual devi stare attento che se sposti i file devi mantenere la gerarchia delle cartelle e dei file stessi.

Penso sia solo una questione pratica ... mi smentiscano se ho detto una fregniaccia

Nessuno che smentisce... quindi tutti daccordo!

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    In Win 2000 l'include file è "sopportato" anche se già da allora si suggeriva l'impiego di include virtual che infatti funzionava benissimo.
    Con il 2003 lo spostamento tra cartelle può essere fatto solo con il virtual mentre puoi ancora usare l'include file SOLO per includere un file nella stessa cartella.

Roby

Originariamente spedito da Roby_72
    In Win 2000 l'include file è "sopportato" anche se già da allora si suggeriva l'impiego di include virtual che infatti funzionava benissimo.
    Con il 2003 lo spostamento tra cartelle può essere fatto solo con il virtual mentre puoi anicra usare l'include file SOLO per includere un file nella stessa cartella.
    Scusa se ti smentisco solo su una cosa, per il discorso win2003 non è corretto che puoi includere solo i file nella stessa cartella, per fare in modo di includere file di altre cartelle devi attivare una opzione su IIS6 che permette di utilizzare #include file come prima.

L'opzione è "Enable Parent Paths" in Home Directory -> Configuration -> Options.

Ciao

Si è giusto, ma nessuno te lo fa in hosting!
    Quindi do per scontato che sia così visti i post sull'argomento...

Roby

Confermo quanto detto da deivnet... e probabilmente anche quanto detto da Roby... però il server con win2003 ce l'ho io, sotto mano (è il server di sviluppo) e in produzione dal provider c'è win 2000... quindi ho configurato qui l'opzione indicata da deivnet e mi funzionano le include con file... non capisco come mai però se il provider decida di passare a win 2003 non vorrà abilitare l'opzione per far funzionare le include file... così facendo penso che una gran parte dei siti ASP che ha non funzioneranno più un granchè bene...
    Ci sono problemi di sicurezza? :master:

La scelta di passare al virtual ha lo scopo di superare problemi di sicurezza.
    Se sviluppi da subito con il virtual non avrai problemi di nessun tipo anche se il provider decidesse di passare al 2003, e prima o poi lo farà e in quel momento di sicuro non abiliterà quell'opzione.

Roby

Ok Roby, il discorso è chiaro... anche se ancora non capisco che problemi di sicurezza possa dare l'abilitazione di quella opzione su win 2003 per abilitare il funzionamento del include file.... :master:

Permessi di invio