PDA

Visualizza la versione completa : slackware e problemi di blocco con $ startx

sopadj1
04-11-2004, 16:34
come da titolo ho 1 problema con la slack quando do il comando startx

lo appena installato questa distro sul portatile di mio fratello, un sony vaio grt815e e quando do il comando startx mi si blocca nello bootsplash, a volte non mi da nessun errore a volte mi esce un errore che dice che knotify ha riportato un errore di crash.... :dh:

1) secondo voi cosa potrebbe essere?
2) possibile disabilitare knotify all'avvio di kde(ho gia controllato in .kde/Autostart e non c')?
3) quale file bisogna editare e come x far si che dando startx mi carica wm diversi tipo gnome o xfce?

grazie :fagiano:

Guglie
04-11-2004, 16:48
rispondo solo alla 3) visto che non uso kde :stordita:

startx cerca se esiste /home/utente/.xinitrc, se esiste esegue il wm che specificato nel file, altrimenti fa partire di default un wm leggero (twm in gentoo)

quindi ti basta cambiare il file .xinitrc (ne trovi degli es. in /etc/X11/xinit/ )

wolf64
04-11-2004, 16:55
Per il punto 3 lancia "xwmconfig", attenzione, da utente in quanto se lo fai da root vale solo per quando avvii root.
Per il punto 2 non ti so rispondere, per il punto 1 puoi approfondire il problema editando il file /var/log/XFree86.0.log o l'equivalente di Xorg e vedi se riesci ad identificare meglio la causa del blocco.
A proposito, di solito gi alla console da cui lanci startx ti da dei messaggi di errore.

Ciao :)

wolf64
04-11-2004, 17:00
PS: dai un'occhiata a questo manuale:

http://www.slacky.it/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=78

sopadj1
04-11-2004, 17:06
@ Guglie : funziona! sono che xfce nn mi piace...

@ wolf64

xvmconfig :unz: bello! ma se 1 persona vuole andare a modificare il file o i file , quali sono?

cmq, tanto che ci siamo, startx cosa fa in pratica? quali sono i file che vengono elaborati dopo questo comando?

x il log, beh

wc -l /var/log/Xorg.O.log
1424

:dott: :nonlodire

Guglie
04-11-2004, 17:12
Originariamente inviato da sopadj1
cmq, tanto che ci siamo, startx cosa fa in pratica? quali sono i file che vengono elaborati dopo questo comando?
se vuoi spulciarlo un po' lo script questo: /usr/X11R6/bin/startx

sopadj1
04-11-2004, 17:25
sia gnome che xfce funzionano ma danto

startkde

mi da errore, praticamente mi dice che

ksplash: cannot connect to X server
kdeinit: Aborting. $DISPLAY is not set.
....
....
Warning: connect() failded : : Connection refused
Eroor: Can't contact kdeinit!
unix_connect: can't connect to server (unix:/tmp/mcop-ospite/SopaBox-063d-418a3cb3)
startkde: Running shutdown scripts...
Invalid entry (missing '=') at /home/ospite/.kde/share/config/kdeglobal:1
starkde: Done

cosa vuor di?
lho appena installata e non ho toccato niente! sul pc fisso nn mi ha mai dato questo errore... :bh:

sopadj1
04-11-2004, 19:10
sia gnome che xfce funzionano ma danto

startkde

mi da errore, praticamente mi dice che

ksplash: cannot connect to X server
kdeinit: Aborting. $DISPLAY is not set.
....
....
Warning: connect() failded : : Connection refused
Eroor: Can't contact kdeinit!
unix_connect: can't connect to server (unix:/tmp/mcop-ospite/SopaBox-063d-418a3cb3)
startkde: Running shutdown scripts...
Invalid entry (missing '=') at /home/ospite/.kde/share/config/kdeglobal:1
starkde: Done

cosa vuor di?
lho appena installata e non ho toccato niente! sul pc fisso nn mi ha mai dato questo errore... :bh:

nessuna idea?

wolf64
04-11-2004, 20:41

@ wolf64

xvmconfig bello! ma se 1 persona vuole andare a modificare il file o i file , quali sono?

x il log, beh

wc -l /var/log/Xorg.O.log
1424

startx si pu dire che realizza gli argomenti da passare a xinit che a sua volta inizializza l'X Window System, sostanzialmente, come dice il man di startx, un'interfaccia per xinit, del quale ti rende pi semplice l'utilizzo, ti rimando al man di Xinit, alla lettura dello script startx e al suo man.

Per il discorso del file di log, se non hai voglia e tempo di dargli un'occhiata (attenzione che anche se sembrano pallose, da queste cose si impara molto! ;)), puoi usare la seguente scorciatoia:

cat /var/log/Xorg.O.log | grep -v grep | grep EE

se anzich gli errori vuoi visualizzare i warning sostituisci EE con WW, in pratica puoi fare riferimento a quanto viene indicato dallo stesso file:

(WW) warning, (EE) error, (NI) not implemented, (??) unknown.

sopadj1
04-11-2004, 20:49
si hai ragione, pero' x me arabo, anche perke' non ho molta esperienza....quindi....se nn capisco cosa c' scritto nelle sole 1400 righe, a ki kiedo aiuto? :confused:

Loading