Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28
  1. #1

    Linux preinstallato su portatile

    Salve a tutti,
    sono uno studente: tra un anno inizierò a studiare Informatica all'Università e mi piacerebbe acquistare un portatile nuovo, con cui poter affrontare nel modo migliore i futuri studi.

    Mi piacerebbe un laptop con linux preinstallato e configurato con tutti i drivers, ma non sono riuscito a trovare il sito di un rivenditore in Italia: ne conoscete qualcuno?

    Purtroppo ho avuto una brutta esperienza di incompatibilità hardware, che ha reso il mio attuale portatile utilizzabile quasi esclusivamente con WinXp, così stavolta vorrei essere sicuro di non avere problemi...

    Rispondetemi!! :-))

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    1,414

    Re: Linux preinstallato su portatile

    Un portatile con linux preinstallato? si come no

    Praticamente non esistono portatili non supportati e il tuo non farà certo eccezione...provare per credere. Che portatile hai?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Ilmalcom
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,345

    Re: Re: Linux preinstallato su portatile

    Originariamente inviato da maiosyet
    Praticamente non esistono portatili non supportati
    Io ci andrei piano con certe affermazioni, non è che i portatili li trova nei sacchetti delle patatine, ma costano un bel po' di soldini... Alcune periferiche dei portatili sono emulate via software su Windows e per questo non è possibile utilizzarle con Linux.

    Consiglio un giro su www.linux-laptop.net/ o tuxmobil.org/ per farsi un'idea dei modelli più supportati

  4. #4
    Guarda se può interessarti:

    http://www.linuxhelp.it/modules.php?...ticle&sid=2565

    Anche se non è italiano

  5. #5
    Ho un Compaq Presario 2105EA. I problemi principali sono il parziale supporto ACPI e la mancata accelerazione hardware della scheda video: il primo mi impedisce di utilizzare la sospensione (utilissima, dovendo spegnere e riaccendere abbastanza frequentemente, visto che mi farebbe risparmiare ben due minuti ogni volta), il secondo mi rallenta i programmi. Terzo limite, SuSE e Linspire sono le due uniche distribuzioni con cui riesco a vedere lo stato delle batterie.

    Comunque, ammesso anche che tutto ciò sia superabile, in ogni caso mi interesserebbe un portatile nuovo anche per altri motivi (supporto wireless, usb 2, masterizzatore integrato, lettore floppy funzionante). Tra l'altro, mi sarei stancato di "ammattire" per un portatile che dà anche noiosi problemi con Windows... (ma questo è un altro discorso).

    Io sto cercando un'assoluta compatibilità hardware, perché spendere soldi per poi sfruttare solo in parte quello che ho acquistato non è una gran soddisfazione...

  6. #6
    Ho visto le risposte di Ilmalcom e di vortex87 solo dopo aver replicato a maiosyet... Ora vado a vedere i siti che mi avete suggerito, grazie.

  7. #7
    non per fare pubblicità, ma un mio amico ha da poco preso l'Acer Aspire 1357LMi e ha messo suse 9.1 pro e slack10 senza problemi...
    [ SimplyMepis 8 ]Copyleft
    www.mepisitalia.org IL SITO ITALIANO UFFICIALE DI MEPIS
    www.salentomovida.it LA MOVIDA DEL SALENTO HA UN NUOVO PUNTO D'INCONTRO SUL WEB
    [ SUD SOUND SYSTEM MINA FUECU INTRA ALLU SALENTU ]

  8. #8
    Un'ultima domanda: e se comprassi un Mac?
    Ho letto che MacOsX deriva da Unix: questo significa che posso farci girare gli applicativi anche di Linux? Oppure posso passare a Linux più facilmente rispetto a un PC-Win?

    Su http://www.gmatte.net/papers/linux_A1357LMi/ ho visto una descrizione dettagliata su come far funzionare bene il portatile che ha suggerito alex86, anche se, come al solito, c'è da intervenire su diverse cose (e comunque non c'è specificato se funziona la sospensione).
    Grazie ai siti che mi avete indicato, ho trovato un rivenditore in Italia (http://www.questar.it/shop/customer/home.php?cat=24), però quello che offre non mi è sembrato molto interessante... :-(

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Ilmalcom
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    1,345
    Originariamente inviato da indipendent_res
    Un'ultima domanda: e se comprassi un Mac?
    Ho letto che MacOsX deriva da Unix: questo significa che posso farci girare gli applicativi anche di Linux? Oppure posso passare a Linux più facilmente rispetto a un PC-Win?
    No, il Mac è un'ottima macchina, ma non puoi farci girare gli applicativi di Linux ed installarci Linux è più complicato che su un normale sistema x86 :\

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Guglie
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,572
    Originariamente inviato da Ilmalcom
    No, il Mac è un'ottima macchina, ma non puoi farci girare gli applicativi di Linux ed installarci Linux è più complicato che su un normale sistema x86 :\
    sicuro? io sapevo che con programmi come fink e gentoo OS X si possono installare programmi per linux su mac
    powered by GNU/Linux Gentoo
    A Elbereth Gilthoniel o menel palan-diriel, le nallon sí di-nguruthos! A tiro nin, Fanuilos!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.