Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Newsletter + Fastweb

Newsletter + Fastweb

Salve a tutti devo realizzare una newsletter per l'inivio di piu di 100.000 indirizzi email

quindi visto il numero avevo pensato che la soluzione migliore era quella di crearmi un mailserver in locale.
    Ora per volevo sapere
    1) dove posso trovare del materiale che mi spieghi un pò come configurare e gestire un mailserver
    2) quale scegliere tra i tanti, o fatto una ricerca ma ne sono usciti millioni di millioni.
    3) visto che questa cosa la vorrei fare in locale, perché su internet ci sono troppe limitazioni per l'inivio di un cosi alto numero di indirizzi, io mi collego tramite fastweb quali limiti mi darebbe

poi se avete consigli o strade alternative da seguire per creare e gestire questa newsletter ben vengano

grazie a tutti e spero di essere stato chiaro.

Sei stato chiarissimo, ma ti assicuro che non è così semplice come sembra. Prima di tutto è necessario capire quale conoscenze tu abbia sia in termini di programmazione lato-server che di amministrazione server.
    Preparare un mailserver per un invio del genere non è cosa da poco. Basterebbe il primo invio per essere aggiunti ad una delle tante black-list in circolazione. In più molti hanno adottato sistemi automatici per il controllo che cambiano da provider a provider.

Il sistema migliore, a mio personalissimo parere, è un mailserver QMAIL (sotto Linux) configurato a dovere. Però qui sto parlando di un mailserver professionale con tutte le problematiche del caso..

Per il punto 3.. un esempio banale potrebbe essere libero.it che rifiuta le email inviate a "pacchetti" entro tot minuti.

Una cosa che devi tenere conto da subito: l'invio deve essere pianificato con pause di tot secondi/minuti da un'email (o N email ma sempre rimanendo su valori bassi 5-10 max) all'altra.

Per il resto non so darti altre indicazioni e nemmeno link su come configurare il mailserver

Inazitutto ti ringrazio per la risposta...
    non sono esperto come amminstratore di server
    sono un programmatore lato server conosco asp un po di java(jsp,servelet) e adesso sto cercando di studiare php.
    Gia mi sono scontrato con la creazione di newsletter cercando con vari escamotage di saltare le vari limitazioni tipo paginare l'invio ed altri metodi del genere.

Solo che preparare l'invio di una newsletter di quelle dimensioni un po mi spaventa
    sono d'accordo con te che tutto e tranne che semplice come cosa....

HO escluso la possibilita di crearla a mandarla dal web perche attualmente ne gestisco una con un paio di migliaia di indirizzi
    e gia con paginazione e cose del genere la maggior parte va persa oltre a creare una coda infitta sul server che mi ospita appesantendolo non poco.

ora cerco un po di documentazioni sul mailserver che mi hai consigliato.

se ti viene in mente qualche link o qualche strada alternativa un po piu semplice..... mi faresti un grosso piacere
    ancora grazie

Allora, se non riesci a gestire l'invio pianificato dal mailserver (cosa consigliata) puoi comunque gestirlo da un altro server. Io ad es. ti consiglierei di creare un Service sotto Windows che gira in background. In questo modo puoi pianificare l'invio tramite questo servizio evitando la gestione dal mailserver. Nascono però problemi quando, ad es., per qualche motivo le email non partono.. In questo caso la coda d'invio si "ingrassa" e poi vengono sparate tutte in una volta.. Come vedi è necessaria cmq una buona configurazione sul mailserver altrimenti rischi di perdere gli invii (ti tornano indietro tutte) oppure la black-list.

Scusa .. ho scritto un pò in fretta..

Permessi di invio