vorrei sapere quali differenze ci sono fra questi due ,da quello che ho capito che arraylist puo ridimensionarsi in automatico rispetto ad un array normale ,poi c'è qualcosaltro ??'
grazie
vorrei sapere quali differenze ci sono fra questi due ,da quello che ho capito che arraylist puo ridimensionarsi in automatico rispetto ad un array normale ,poi c'è qualcosaltro ??'
grazie
Sostanzialmente, un array è un tipo primitivo, quindi gode di particolari performance se utilizzato a dispetto della ArrayList che invece rappresenta una lista di elementi basata su un array interno; tale lista include il codice che permette di ricreare un array di oggetti per copiarvi i riferimenti esterni dell'array originale (che viene poi automaticamente distrutto): la classe ArrayList dà l'impressione di lavorare con un vettore ridimensionabile poichè implementa internamente il codice che serve a crearne uno nuovo ad ogni inserimento, tutto qui.
Ovviamente, un ArrayList è meno performante rispetto ad un comune array, ma se la sua funzionalità è indispensabile...![]()
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...