Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Kde Non Parte

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di alebel
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    94

    Kde Non Parte

    Buon giorno a tutti, dopo aver apprezzato la funzionalità della Mandrake 9.2, avevo deciso di installare la 10.0 per aggiornarmi un pò ma ahimè non c'è stato verso di fargli vedere la mia macchina fotografica digitale Nikon Coolpix 2000.
    Ora vedendo in edicola la Mandrake 10.1 mi son detto... installo questa e sperem...
    Tutto ok la procedura di installazione, riavvio, mi chiede nome utente e password e woilà qui mi si impianta.
    Mi accetta il login ma poi il computer rimane con lo sfondo scrivania classico della Mandrake, la freccia del mouse attiva ma non fa più niente.
    Allora riavvio e tento di entrare come root e qui dopo il login mi inizia a far vedere la schermata di Kde ma arrivato alla chiave inglese si blocca, segna 28% nella barra in basso a destra e non fa più niente.
    Qualcuno sa dirmi cosa posso fare?
    Grazie, buona giornata.
    Alex

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di alebel
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    94

    forse...

    Può centrare qualcosa l'accellerazione 3D della scheda grafica?
    Io ho una ATI ALL in wonder 128 riconosciuta dal sistema come Rage 128 Tvout, ho abilitato durante l'installazione l'accellerazione 3D non vorrei che gli dia problemi.
    Anche perche a volte con la 9.2 quando riavviavo finiti tutti gli ok dell'avvio mi si impiantava su una schermata nera... spegnevo il computer aspettavo 5min riaccendevo e tutto funzionava in maniera perfetta, boh!
    Grazie a tutti
    Alex

  3. #3
    :master:

    in genere fa tutto da se e sceglie la configurazione migliore a meno che uno ci metta le mani e modifichi la configurazione di default

    le radeon in genere danno sempre problemi
    momentaneamente devi provare ad uscire dall'interfaccia grafica se ti fa uscire con
    ctrl + alt + f2

    poi dopo avere fatto il login come root
    devi digitare mcc e rifare la configurazione video

    se i radeon danno problemi scegli un driver vesa che trovi nella cartella xfree in fondo alla lista dei driver

    poi premi ctrl + alt + f7 per fare ripartire l'interfaccia grafica e controllare le varie conf

    guarda anche il mouse se ha problemi
    altrimenti devi digitare init 3 e poi startx per vedere eventuali messaggi di errore

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di alebel
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    94

    ok

    Ok stasera provo a fare così.
    Per quanto riguarda il mouse tutto ok.
    Io durante la configurazione ho scelto il mouse PS/2 generico con rotellina (ho un Trust con rotellina centrale) e quando me lo fa provare funziona tutto.
    Quando fa il riepilogo di solito configuro il tutto e anche la scheda video e da li ho scelto di abilitare l'accellerazione 3D e gli ho lasciato la scheda che ha trovato cioè Rage 128 TVOUT; nella lista ci sono anche i driver per le all in wonder ma non specifica se si tratta delle 128 o no allora ho preferito lasciare ciò che ha trovato.
    I driver vesa che dici, li trovo, sotto tutta la lista dei driver delle schede grafiche divise per marca?
    Se è così faccio un aggiornamento col cd1 e quando arrivo alla fine che mi fa il riepilogo scelgo un driver appropriato da li. (con la shell non ci vado troppo d'accordo...)
    Grazie, buona giornata.
    Alex

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di alebel
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    94

    PS

    Dato che ho intenzione di cambiare scheda video, la mia è un pò datata (considerando che utilizzo molto il PC per manipolare e catalogare fotografie, poco per i giochi, molto per navigare e abbastanza per acquisire video) quale posso comprare (senza svenarmi) particolarmente versatile per Linux?
    Grazie...
    Alex

  6. #6
    le nvidia e le matrox sono le più supportate..anke modelli della ati cmq...

    io ti consiglio nvidia
    [ SimplyMepis 8 ]Copyleft
    www.mepisitalia.org IL SITO ITALIANO UFFICIALE DI MEPIS
    www.salentomovida.it LA MOVIDA DEL SALENTO HA UN NUOVO PUNTO D'INCONTRO SUL WEB
    [ SUD SOUND SYSTEM MINA FUECU INTRA ALLU SALENTU ]

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di alebel
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    94

    Mmm...

    Se disabilito l'accellerazione 3D funziona tutto perfettamente ma i giochi vanno pianissimo.
    Devo trovare i driver giusti, la cosa strana e che dovrebbero essere giusti questi che ci sono con la Mandrake visto che il processore è un Rage 128 GL con l'acceleratore grafico come scritto sul manuale della scheda.
    Se avete suggerimenti dove trovare altri driver segnalatemelo.
    Buona notte
    Alex

  8. #8
    sul sito di radeon ci sono i driver per linux ( in genere pietosi ) e le istruzioni

  9. #9
    Originariamente inviato da andy caps
    sul sito di radeon ci sono i driver per linux ( in genere pietosi ) e le istruzioni
    non mi pare esistano driver ati per chipset rage, una volta si potevano usare i gatos, ma mi pare lo sviluppo sia fermo, la versione di xfree supportata sembra essere 4.2.x

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    976
    se nn vuoi avere proprio nessun problema ti consiglio nvidia
    francesco

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.