Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Come progettare unPC?

Come progettare unPC?

Ciao a tutti,

sto per investire i miei sudati risparmi nell'acquisto di un nuovo PC.
    In passato ho avuto modo di prendere delle belle cantonate, fidandomi dei consigli dei venditori, perciò mi piacerebbe documentarmi un po' e decidere autonomamente.
    Sono però decisamente confuso dalla moltitudine di possibili variabili che influenzano l'un l'atra le varie componenti hardware:
    da dove comincio? :master:
    Dalla CPU (frequenza, memoria cache, transistor)?
    Dalla motherboard (supporto AGP, bus, memoria DDR)?
    Ma soprattutto:qualcuno conosce un sito dove reperire queste benedette informazioni?!

Sono molto confuso
    cosmosub
    --------
    "So di non sapere" - Socrate

Utente di HTML.it
    comincia a dirci per cosa ti serve e quanto vuoi spendere, così ti possiamo dare qualche consiglio...
    "Come vedi tutto è usuale, solo che il tempo chiude la borsa e c'è il sospetto che sia triviale l'affanno e l'ansimo dopo una corsa, l'ansia volgare del giorno dopo, la fine triste della partita, il lento scorrere senza uno scopo di questa cosa che chiami vita."

Info ne troverai qua, fidati. Per cominciare pensa intensamente a cosa ti può servire la "macchina".... gioco? studio? audio-video? Che software ci girerà sopra?
    Poi metti li un budget.
    Io per avere info ed esempi di PC mi collego a CHL, molti sul forum dicono che ha prezzi alti (e poco aggiornati) mi sembra più o meno vero, solo per rendermi un idea dei vari componenti hardware (ci sono i commenti degli utenti).
    A meno che non voglia comperare on-line devi trovarti un rivenditore di fiducia, uno punto da fidarsi nel reperire info (e prima o poi acquistare) io ne ho un paio, dove ho procuarato (e continuo a farlo) clienti. Col tempo oltre a quanche piccolo sconto, mi sono guadagnato la loro amicizia e se mi ordinano roba o hanno roba valida mi avvertono.

Seconda fase, cosa metterci dentro...
    Bella domanda, esistono migliaia di configuarzioni, come ti dicevo poche righe fa, in CHL esiste la possibilità di vedere delle config. già pronte, facci un giro e vedi quella che ti piace...
    ================================================== ======
    A naso vorrai un WinXp Pro, quindi punta sulla RAM (è esoso) ormai i 512MB 400MHZ sono di routine, se hai da spendere puoi arrivare al GB di RAM; aggiungo un Pentium 4 a 3GHZ (a meno che non vuoi AMD) Scheda madre e video passo -me ne intendo veramente poco- hard disk con i Maxtor vai sul sicuro, a me non piacciono troppo grossi (oltre 120GB) mi sembrano "fragili" . Masterizzatore DVD Dual layer, tastiera e mouse senza fili (io dico Logitech, Darkmavis Microsoft ) schermo LCD 17" e probabilmente sarai sotto i 1000 euro.

Ciao a tutti e grazie per i vostri consigli,

il pc che intendo progettae serve a mio fratello che si ritrova costretto a cambiarlo (processore da 400MHz circa) perchè non riesce più a farci girare i software per la manipolazione audio: è appassionato di musica elettronica, sintetizzatori etc. etc.
    Naturalmente, da bravo padre di famiglia quale è, vorrà continuare a gestire anche altri aspetti quali la manipolazione delle fotografie dei suoi bambini (un minimo, niente di sofisticato tipo Photoshop o che so io), la navigazione in internet e, quando gli capito sottomano un gioco che DAVVERO gli piace (ma non è certo questo l'aspetto preponderante, dato che per giocare ha già con la PS2) tipo "COMMANDOS III" anche qualche bella partita.
    Per quanto riguarda la scelta della scheda audio (da non prendere ASSOLUTAMENTE in considerazione in modalità integrata!) ci pensa lui, perchè questo è il pane che piace masticare a lui, ma mi ha chiesto di occuparmi del resto ... ti pare poco?
    Sono perfettamente daccordo per quanto rigaurrda il vostro consiglio in merito al sistema di tastiera + mouse della Logitech (che davvero piace molto anche a me!) ma il mio dubbio principale adesso consiste nella scelta della motherboard e del microprocessore: da dove comincio?
    Prima la CPU o la scheda madre? Con che criteri?
    Il budget (escluso il monitor) si aggira attorno ai 600 ~ massimo 700 Euro.
    cosmosub
    --------

Utente di HTML.it
    allora... per editing audio senza spendere troppo ti direi di guardare:

Intel Northwood 3.2/3.4 HT
    motherboard: P4P800 (evita Asus se puoi...)
    1GB di RAM
    Radeon 9600pro
    HD: Seagate Barracuda SATA (la dimensione falla scegliere a lui... se usa molto l'hd meglio metterne due più piccoli in raid0)
    alimentatore 400/450W (non qtec...)

non dovresti spendere troppo...
    "Come vedi tutto è usuale, solo che il tempo chiude la borsa e c'è il sospetto che sia triviale l'affanno e l'ansimo dopo una corsa, l'ansia volgare del giorno dopo, la fine triste della partita, il lento scorrere senza uno scopo di questa cosa che chiami vita."

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da AleX ZeTa

1GB di RAM
    Radeon 9600pro
    HD: Seagate Barracuda SATA (la dimensione falla scegliere a lui... se usa molto l'hd meglio metterne due più piccoli in raid0)

io prenderei un athlon 64 per l'editing audio

Originariamente inviato da AleX ZeTa

1GB di RAM
    Radeon 9600pro

NON seagate please, a me si sono bruciati 2 seagate, molto meglio Maxtor al massimo 120 GB (più grossi non mi piacciono) male che vada ne aggiungi uno in seguito.
    Consiglio Masterizzatore DVD TEAC (112 euro) Dual Layer così potrà salvare la mole di dati che si ritrova a ritoccare.
    1 GB di RAM e scheda video sono ok.

Settecento euro con o senza monitor?

Senza monitor,

figurati!
    cosmosub
    --------

Originariamente inviato da SuperMariano81
    NON seagate please, a me si sono bruciati 2 seagate, molto meglio Maxtor al massimo 120 GB (più grossi non mi piacciono) male che vada ne aggiungi uno in seguito.
    Consiglio Masterizzatore DVD TEAC (112 euro) Dual Layer così potrà salvare la mole di dati che si ritrova a ritoccare.
    1 GB di RAM e scheda video sono ok.

Settecento euro con o senza monitor?
    Consiglio pure io maxtor o samsung, ma dei master teac non ho sentito parlare granchè bene.
    E cmq a 90 euro ti prendi l'LG 4160B che è dual layer 4x e dvd+r 16x, e che solitamente non da nessun problema

[ot] Io canto fuori dal coro e ti dico che il mio master DVD TEAC va come un treno (non vuol dire che sia rumoroso... solo un pochettino) sia con i CD che con i DVD anche se devo ancora testarlo su tutti i supporti dove scrive....
    Fai DVD a massimo 16X il DL a 2.4X ma mi va bene così in fondo per scrivere 9 GB di dati è sufficente... Lo userò per backup! [/ot]

Permessi di invio