Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Area protetta con i cookie

Ciao a tutti,
    sto sviluppando un'area ad accesso limitato con i cookie.
    Visto che è la prima volta che affronto il discorso (solitamente uso le variabili di sessione) ho riscontrato alcuni problemi.

Dunque. Ho 3 pagine interessate:

1. loginpage
    2. controllo codici di accesso
    3. pagina di benvenuto

loginpage
    Questa pagina contiene i campi per l'inserimento dei codici di accesso. Non dovrebbe avere problemi.

controllo codici di accesso
    In questa pagina passo solo se inserisco i codici di accesso dalla loginpage. Controlla le seguenti cose:

a. Prende i codici di accesso
    b. Confronta i codici nel database e controlla se esistono.
    c. Se non esistono restituisce un errore
    d. Se esistono guarda il livello dell'utente. Se è un livello diverso dal livello definito manda un errore
    e. Se il livello corrisponde a socio imposta un cookie e mi indirizza alla pagina dei soci

pagina di benvenuto
    La pagina di benvenuto (e tutte le altre pagine) contengono un controllo di questo tipo:

codice:
    ckUser=request.cookies("SalvaLogin")("username")
    ckPassword=request.cookies("SalvaLogin")("password")
    If (ckUser<>"" And ckPassword<>"") then
    ' mi fa vedere la pagina
    Else
    ' mi sbatte fuori
    End if
    Mi sembra francamente un controllo errato
    Poi ora ho provato a loggarmi. Viene effettivamente creato il cookie e vengo indirizzata alla pagina di benveuto ... ma se cancello il cookie non vengo sbattuta fuori! Come mai??

Come devo impostare correttamente il controllo in tutte le pagine?

Grazie
    my pws: cafedelsol.it

il presente non ha estensione. è soltanto il continuo tradursi del futuro nel passato.

Utente bannato
    devi controllare che il cookie esista in ogni pagina

Quindi va bene il controllo che ho scritto?

il presente non ha estensione. è soltanto il continuo tradursi del futuro nel passato.

sei sicuro che hai cancellato il cookie giusto

poi per fare una prova
    chiudi excplorer

cancella il coockie

e vai direttamente a quella pagina
    tipo localhost/tuo/pagina di benvenuto.asp

in tutto questo però c'è una cosa che non capisco
    il cookie resta scritto?
    è un cookie permanente?

se si
    uno va su questo pc dove precedentemente uno si è loggato correttamente, e va direttamente a pagina di benvenuto
    che trova i cookie scritti in precendenza, e entra senza loggarsi

Dunque, ho provato a chiudere IE e poi l'ho riaperto ed effettivamente non mi ha fatto rientrare.

Per quanto riguarda il discorso del cookie permanente ... non è così anche in questo forum? Ovvero qualsiasi persona che usa il mio pc può scrivere con il mio user visto che trova sempre il cookie impostato! É così terribile dici?

il problema è che mi è stato richiesto di non dover digitare tutte le volte user e password e io sto usando i cookie proprio per questo altrimenti avrei continuato ad utilizzare le variabili di sessione

Utente bannato
    dunque se tu cancelli il cookie e aggiorni la pagina ti sbatterà fuori...

1 piccolo consiglio..non dichiarare variabili inutili..fai semplkicemente:

if request.cookies("SalvaLogin")("password")="" then
    response.redirect("errorpage.asp")
    end if

non è così terribile

dipedne uno che deve fare
    se l'accesso a un area utente di una banca online
    o di un forum

in un forum se uno scrive una caz...ta a nome tuo non è così grave come se fa un bonifico al posto tuo

se uno entra in un pannello di amministrazione di un sito che gestisce dati (riservati) di persone, o altre prezzi di prodotti ..ecc..ecc.
    e cambia cose che non dovrebbe cambiare o vedere cose che non dovrebbe vedere :master:

Utente bannato
    ma che mi dici mai ciucciatiilcalzino ehm..
    allora..se uno usa un cookie si memorizzerà sempre la passoword dell'utente, possibilmente cryptata e anche se uno cambia il nome dell'utente la passoword è sbagliata percui col cavolo che si logga...
    quel controllo li è uno di esempio per una cosa sicura 1 devi creare una funzione che controlli che la password è uguale a quella nel db e controllarla nelle tue pagine

Originariamente inviato da rixx
    per una cosa sicura 1 devi creare una funzione che controlli che la password è uguale a quella nel db e controllarla nelle tue pagine
    Esatto. Il controllo migliore sarebbe questo ... cioè non solo controllare che esista il cookie ma piuttosto confrontare che i dati contenuti nel cookie siano corrispondenti a quelli nel DB.

Originariamente inviato da rixx
    ma che mi dici mai ciucciatiilcalzino ehm..
    allora..se uno usa un cookie si memorizzerà sempre la passoword dell'utente, possibilmente cryptata e anche se uno cambia il nome dell'utente la passoword è sbagliata percui col cavolo che si logga...
    quel controllo li è uno di esempio per una cosa sicura 1 devi creare una funzione che controlli che la password è uguale a quella nel db e controllarla nelle tue pagine
    forse non sono stato chiaro o non ho capito

Starky, ha detto che vuole evitare che uno per accedere a uno'aria debba sempre loggarsi, e ha chiesto è così importante loggarsi?

io ho spiegato il perchè e in che caso conviene farsi loggare
    non ho detto che se cambia utente senza mettere la password o con una password già inserita si entra

ho detto che se uno va direttamente alla pagina di benvenuto saltando il login e il controllo trova dei cookie precedentemente scritti un qualsiasi utente su quel pc puo accedere a questa

Permessi di invio