esiste una funzione che mi permetta di ottenere l'ultimo record inserito in una tabella?
In pratica potrei anche fare un ciclo e memorizzare l'ultimo valore presente ma ci vorrebbe molto più tempo, e la cosa mi pare inutile... potete aiutarmi?
esiste una funzione che mi permetta di ottenere l'ultimo record inserito in una tabella?
In pratica potrei anche fare un ciclo e memorizzare l'ultimo valore presente ma ci vorrebbe molto più tempo, e la cosa mi pare inutile... potete aiutarmi?
"Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."
Guardate: Il Miracolo delle Noci!!
se hai un tabella che porta un id progressivo puoi usare mysql_insert_id();
Chiamatemi sven se volete non ho voglia di fare una nuova email per una nuova registrazione xD
Mac Future User , Ventilatore for PC Cooler user , - dry is coming -
ci ho pensato pure io, però ho visto che il comando mysql_insert_id() non ha bisogno di argomenti, quindi come può sapere a quale tabella mi riferisco se nel mio database ce ne sono ad esempio 3 o 4??
"Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."
mysql_insert_id(); prende l'ultimo id inserito dell'ultima tabella in cui è stato inserito se tu fai:
mysql_query(INSERT into test1...) // id 3
$a = mysql_last_id() // return 3
mysql_query(INSERT into test2...) // id 10
$a = mysql_last_id() // return 10
Chiamatemi sven se volete non ho voglia di fare una nuova email per una nuova registrazione xD
ah ho capito, però in questo caso non mi aiuta:
in pratica ho 3 tabelle, una delle quali è riservata agli utenti.
le altre due vengono moficiate in continuazione dai messaggi inseriti dagli utenti. (tipo forum)
Se io volessi sapere l'ultimo record inserito nella tabella UTENTI con la funzione insert_id() non potrei...![]()
:/ allora fai una cosa di queste
$query = mysql_query ( "SELECT id from tabella order by id DESC limit 1" ) ;
$record = mysql_fetch_array( $query ) ;
echo $record['id'];
funziona alla grande, grazie![]()