Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1

    Eliminare il LILO e domanda sul ROOT

    Quando accendo il computer mi cheide se voglio andare su LINUX o sul floppy. Come posso far si che si avvi automaticamente su LINUX?
    Inoltre, come posso accedere sul ROOT? Quando vado su "spegni sessione" mi apre una cartella dove bisogna scegliere user con cui si vuol accedere alla DISTRO, però non menziona il ROOT.

    Grazie

    P.S.: Uso MANDRAKE 9.1

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Metal_Z
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    129
    1)non ti serve eliminare lilo per farlo, vai nel file
    /etc/lilo.conf e togli le righe del floppy.
    lilo lascialo che a qualcosa serve sempre.
    Inoltre puoi mettere un timeout di quanti secondi vuoi, per cui avvia l'immagine di default una volta scaduto il tempo.

    2) èè??
    vai su una console e digita su
    poi metti la tua passwd
    non serve quasi mai loggarsi direttamente come root, cmq se ti servisse prova a scrivere tu a mano il nomeutente, root in questo caso.
    The answer is 42...

  3. #3
    sopadj1
    Guest
    domanda da faggiano, è possibile cambiare username a root?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    1,157

    Re: Eliminare il LILO e domanda sul ROOT

    Originariamente inviato da Sechi Paolo
    Quando accendo il computer mi cheide se voglio andare su LINUX o sul floppy. Come posso far si che si avvi automaticamente su LINUX?
    Inoltre, come posso accedere sul ROOT? Quando vado su "spegni sessione" mi apre una cartella dove bisogna scegliere user con cui si vuol accedere alla DISTRO, però non menziona il ROOT.

    Grazie

    P.S.: Uso MANDRAKE 9.1


    Nel centro di controllo di mdk, gestione utenti (non so di preciso dove), devi abilitare il login come root, per default mdk lo disabilita.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Metal_Z
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    129

    Re: Re: Eliminare il LILO e domanda sul ROOT

    Originariamente inviato da Enrico81
    Nel centro di controllo di mdk, gestione utenti (non so di preciso dove), devi abilitare il login come root, per default mdk lo disabilita.
    pfui! com'è fuffa la mandrake!

    debian rules!
    The answer is 42...

  6. #6

    Re: Re: Re: Eliminare il LILO e domanda sul ROOT

    Originariamente inviato da Metal_Z
    pfui! com'è fuffa la mandrake!
    debian rules!
    Aspide, per una volta che fa qualcosa di utile... (anche se questa fa il paio con l'autologin...)
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  7. #7
    sopadj1
    Guest
    Originariamente inviato da sopadj1
    domanda da faggiano, è possibile cambiare username a root?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Metal_Z
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    129
    Io aborro mandrake....
    fa troppo quello che vuole lei, purtroppo.
    Che vuoi farci, quando una cosa è pensata in modo semplici bisogna farle fare meno.


    Debian, perchè io valgo.

    oppure

    Il mio tempo ha un valore, Debian.

    (non si vede che sono debianista vero? :-D )
    The answer is 42...

  9. #9
    Originariamente inviato da sopadj1
    domanda da faggiano, è possibile cambiare username a root?
    Per quel che ne so,
    Sni.

    Si nel senso che in un modo o nell'altro (o con usermod o via a forza bruta con vipw/altro_editor) lo puoi fare, no perche` a quanto mi risulta alcuni programmi potrebbero richiedere esplicitamente la presenza di un utente root

    A questo punto si potrebbe lasciare root ma con un'uid non zero e mettere un'altro utente a uid 0... La miglior cosa credo sia prendersi un'installazione sacrificabile e far un po` di prove.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  10. #10
    sopadj1
    Guest
    Originariamente inviato da Ikitt
    Per quel che ne so,
    Sni.

    Si nel senso che in un modo o nell'altro (o con usermod o via a forza bruta con vipw/altro_editor) lo puoi fare, no perche` a quanto mi risulta alcuni programmi potrebbero richiedere esplicitamente la presenza di un utente root

    A questo punto si potrebbe lasciare root ma con un'uid non zero e mettere un'altro utente a uid 0... La miglior cosa credo sia prendersi un'installazione sacrificabile e far un po` di prove.
    beh, modificare il file passwd potrebbe risolvere no? concordo con te in quando alcuni programmi e/o shell script usano condizioni tipo

    if [/usr/bin/whoami ='root'] then
    bla bla bla

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.