Mi pare di capire che le funzioni gd del php non supportino le immagini bmp
Come posso fare per convertire una bmp a jpg o gif?
Grazie
Andrea
Mi pare di capire che le funzioni gd del php non supportino le immagini bmp
Come posso fare per convertire una bmp a jpg o gif?
Grazie
Andrea
Edita una immagine bmp con un qualsiasi editor di immagini... ( ANCHE IL BANALISSIMO PAINT di WINDOWS)
salva con come
scegli il nome
e IL FORMATO...
Credo sia davvero banale...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
..:: Stefano FI ::..
Web Master - Web Designer - Responsabile ..::.. www.insonline.it
Web Designer - Controllo contenuti - Gestore ..::.. www.cenacologiovani-teatrocestello.it
INS - Internet Network Solution
Il tuo nuovo modo di comunicare
Se devi farlo sul tuo pc va bene il consiglio di stefanofi, se devi farlo tramite php puoi cercare qualche hoster che ti dia il supporto per le librerie imagemagick, che supportano praticamente tutti i formati esistenti...
Ma sei sicuro che le GD non possano gestire le bmp, nemmeno chiamandole con un'altra estensione?
Che so mi sembrava che ci fosse la gestione di un formato strano tipo xbm o qualcosa del genere che però è compatibile con bmp...
"Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
Atipica
@stefanofi: mi pare ovvio che debbo realizzare un'applicazione php...Originariamente inviato da Shores
Ma sei sicuro che le GD non possano gestire le bmp, nemmeno chiamandole con un'altra estensione?
Che so mi sembrava che ci fosse la gestione di un formato strano tipo xbm o qualcosa del genere che però è compatibile con bmp...
@Shores: effettivamente usando imagecreatefromxbm mi riesce fi fargli caricare l'immagine, poi però non me la fa ridimensionare.
Io dovrei prendere un'immagine bmp, ridimensionarla e salvarla come gif o jpg. Idee?
Grazie
Andrea
Scusa, ma in che senso non riesci a ridimensionare?
Atipica
Nel senso che se prendo questo scriptOriginariamente inviato da Shores
Scusa, ma in che senso non riesci a ridimensionare?
ed al posto di imagecreatefromjpeg ci metto imagecreatefromxbm ed ovviamente uso un'immagin jpeg mi da errore sull'istruzione imagecopyresampledcodice:<?php $size = getimagesize ("http://www.itstore.it/img/articoli/fortis+-rz.JPG"); $nuovo = imagecreatetruecolor(100,100); $nuovo1= imagecreatetruecolor(60,60); $old = imagecreatefromjpeg("http://www.itstore.it/img/articoli/fortis+-rz.JPG"); $white = ImageColorAllocate($nuovo,255,255,255); imagefilledrectangle ($nuovo ,0,0,100,100, $white); $white1 = ImageColorAllocate($nuovo1,255,255,255); imagefilledrectangle ($nuovo1 ,0,0,100,100, $white1); imagecopyresampled($nuovo,$old,0,0,0,0,100,100,$size[0],$size[1]); imagepng($nuovo, $percorso_immagini."$nome_nuovo_immagine_100.png",85); imagecopyresampled($nuovo1,$old,0,0,0,0,60,60,$size[0],$size[1]); imagepng($nuovo1,$percorso_immagini."$nome_nuovo_immagine_80.png",85); imagedestroy($old); imagedestroy($nuovo); imagedestroy($nuovo1); $nome_nuovo_immagine="$nome_nuovo_immagine_100.png"; $nome_nuovo_immagine1="$nome_nuovo_immagine_80.png"; ?>
Grazie
Andrea
Credo intendessi "uso una bmp" e comunque non hai scritto l'errore che ti dà...
In ogni caso, sei sicuro che la bmp non sia a pallette, o che non sia in formati strani (esiste anche un formato BMP di os/2, per darti l'idea...)?
Sei anche sicuro che la imagecreatefromxbm sia riuscita? Perchè se non è riuscita allora la variabile che dovrebbe contenere l'immagine non la contiene, e la prima volta che la usi hai un errore...
Atipica