Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    [C++/openGL]creare montagna tridimensionale partendo da cartina topografica

    ciao a tutti

    vorrei creare un programma che, partendo da una cartina topografica, realizzi la montagna (o le montagne e le valli) in 3D...dunque alcuni aspetti penso di averli già risolti...nel senso che io dovrò avere un numero di punti deciso dall'utente (in base alla qualità che vuole avere) per ogni isoipsa, poi io non farò altro che collegare 2 punti dell'isoispsa inferiore con quella superiore e avanti così fino a quando a forza di trapezi verrà creata la montagna (a dirlo sembra una cazzata! ;-) )

    il mio problema è come reperire i vari punti delle isoipse...vorrei pensare ad un sistema che analizza un'immagine su cui queste sono disegnate e ne estrae i punti....io ho pensato questo:

    nel caso in cui l'immagine sia bitmap io (suppongo) che ci sia un metodo x sapere il colore del pixel alla coordinata (x,y) quindi in teoria (se le isoipse sono disegnate in nero) io faccio uno "scan" di tutti i pixel inseriti nell'immagine e dovrei avere tutte le coordinate di tutti i punti delle isoipse...e qui arriva il mio problema:

    come posso attribuire un punto (x,y) alla isoipsa + esterna? o a quella + interna? o a quella intermedia? o alla 2a dall'interno?

    io ho pensato a 2 soluzioni:
    o creo una specie di file a livelli, dove ogni livello è un'isoipsa...ma qui l'utente mi spara...perchè deve farsi lui il file

    oppure segno con un puntino rosso la cima della montagna , per ogni pixel nero guardo quanti pixel neri ci sono sulla retta tra il pixel considerato e la cima della montagna, ogni volta che incontro una linea nera (=isoipsa) aumento il numero che identificheà il numero dell'isoipsa


    bah...che dite sono matto?
    a parte gli scherzi...suggerimenti?
    "durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."

    http://www.kumbe.it

  2. #2
    forse ho trovato!
    metto l'immagine su un piano cartesiano

    $= qualità dell'approssimazione

    - divido l'asse x in $ parti
    - divido l'asse y in $ parti

    - prendo un punto per ogni coordinata x/$ (quello con y minore)
    - prendo un punto per ogni coordinata y/$ (quello con x minore)

    - prendo un punto per ogni coordinata x/$ (quello con y maggiore)
    - prendo un punto per ogni coordinata y/$ (quello con x maggiore)

    facendo così ho un'insieme di punti dell'isoipsa + esterna

    prendo il punto con x e y minori (scartando quelli presi in precedenza)
    prendo il punto con x maggiore e y minori divido la loro distanza per $

    faccio la stessa cosa con la y

    ripeto la procedura
    (avrò la seconda isoipsa)

    e avanti cosi...
    "durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."

    http://www.kumbe.it

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.