Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,392

    [Mandrake 9.1]Installazione

    Ciao Raga...
    Ho un bel Windows XP Pro SP2, però volevo installare Linux, per il momento ho sotto mano i dischi di Mandrake 9.1, Dite che è buono?
    Non ho mai installato un sistema operativo, e quindi penso che avrò un paio di problemi... Intanto ho una sola partizione, come posso fare? Quanto dovrebbe essere grande una per quella versione di linux?
    Mi potete dire un pò passo passo come potrei fare per mantenere Win ed installare Mandrake su un'altra partizione?


    Grazie per il vostro aiuto...

  2. #2
    mandrake ridimenziona la partizioni con l'nstallazione anche se non è una sicurezza certa

    al limite basta bettere il cd dentro ed impostare la sequenza di boot cin il cd come prima periferica
    l'installazione di mandrake si prende 2 gb circa
    con tutti i programmi di base installati pero chiaramente il minimo se vuoi usarla tranquillamente va dai 5 ai 10 gb
    prima di avviare l'installazione chiaramente deframmenta accuratamente windows e salva i dati importanti

    l'installazione poi è semplicissima fa tutto da se
    qui trovi il manuale per la 9.1
    http://doc.mandrakelinux.com/Mandrak...rtup-Plus.html

    naturalmente gia che ci sei se puoi installa l'ultima che dovresti trovare anche in edicola allegata a qualche rivista linux i scaricala dal sito di mandrake

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    47
    Su linux magazine di novembre trovi la 10.1. Se sei un pò inesperto magari ti conviene x sicurezza fare le partizioni da windows con partition magic

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,392
    Originariamente inviato da Pang1982
    Su linux magazine di novembre trovi la 10.1. Se sei un pò inesperto magari ti conviene x sicurezza fare le partizioni da windows con partition magic
    Ok, l'ho scaricato, la partizione si può fare in NTFS, o in linux ext2, linux ext3 o linux swap (oltre alla fat e fat32 ). Quale mi consiglio? So solo che l'NTFS è molto migliore rispetto alle fat, ma non conosco le altre...

    La vorrei creare da 10 GB, metto 10000 mb anche se sarebbe effettivamente qualcosa in più...

    @andy: Grazie, intanto installo la 9.1, poi faccio pratica, installo la 10 e poi ,magari, gentoo o altri...

  5. #5
    Ok, l'ho scaricato, la partizione si può fare in NTFS, o in linux ext2, linux ext3 o linux swap (oltre alla fat e fat32 ). Quale mi consiglio? So solo che l'NTFS è molto migliore rispetto alle fat, ma non conosco le altre...
    ntfs è per windows...per la 9.1 scegli ext3 poi qnd metti la 10.1 scegli reiserfs

    @andy: Grazie, intanto installo la 9.1, poi faccio pratica, installo la 10 e poi ,magari, gentoo o altri...
    eh..magari!..cmq io ti consiglio di mettere subito la 10.1...ha un riconoscimento hw migliore, è + bella esteticamente, + veloce ecc ecc..
    [ SimplyMepis 8 ]Copyleft
    www.mepisitalia.org IL SITO ITALIANO UFFICIALE DI MEPIS
    www.salentomovida.it LA MOVIDA DEL SALENTO HA UN NUOVO PUNTO D'INCONTRO SUL WEB
    [ SUD SOUND SYSTEM MINA FUECU INTRA ALLU SALENTU ]

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,392
    Scusa se rompo
    Ma non ho mai installato un sistema operativo... Ora con partition magic, sto creando la nuova partizione, la devo fare primaria o logica?
    Vorrei che ogni volta che avvio win, mi dovesse spuntare quale sistema devo avviare, ciò accadrà automaticamente no?



    ---- EDIT ----
    Ho cercato su http://linux.html.it/distribuzioni/
    dal quale risulta che debian sia uno dei migliori sistemi linux,
    anche se non è molto semplice... Ci sono anche dei link, i quali però non mi sembrano reali...

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,392
    Originariamente inviato da PaTeR
    Ho cercato su http://linux.html.it/distribuzioni/
    dal quale risulta che debian sia uno dei migliori sistemi linux,
    anche se non è molto semplice... Ci sono anche dei link, i quali però non mi sembrano reali...
    Up...


    [EDIT]
    http://cdimage.debian.org/debian-cd/torrents/3.0_r3/

    Ci sono tutte le immagini dei cd, però non so quale scaricare...
    [/EDIT]

  8. #8
    si mandrake installa lilo ,il boatloader automaticamente
    installa mandrake
    debian è un po complessa per uno che non conosce linux

    la 9.1 comincia ad essere un po vecchiotta
    probabilmente potrebbe non riconoscerti l'hardware
    le partizioni vanno bene ext3 o reiserfs
    le partizioni vanno benissimo logiche
    ne devi fare due
    una piccola per la swap ( la ram sul disco ) di circa 250mb ed il resto per la partizione di radice / di mandrake

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di gasmor
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,768
    ho letto che per fare l'installazione occorrono 2 partizioni:

    1 per la swap (che non ho capito);
    1 per mandrake;

    in più io ho già 2 partizioni sul mio pc

    c: per windows;
    d: per dati;

    quindi in totale avrei 4 partizioni VVoVe:

    è corretto oppure lo swap potrebbe coincidere ad esempio con d :master:

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di gasmor
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,768
    up

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.