PDA

Visualizza la versione completa : Modificare la partizione da NTFS a FAT

Sechi Paolo
08-11-2004, 07:35
Salve a tutti, come posso, con LINUX (Mandrake 10.1), modificare la partizione da NTFS a FAT o FAT32?

Grazie :zizi:

DarkdeAvalon
08-11-2004, 07:41
ti serve semplicemente di cambiare il file system o vuoi salvare i dati che sono sulla partizione?
nel primo caso basta formattare la partizione impostando il nuovo fs
nel secondo, purtroppo , non so come aiutarti

Sechi Paolo
08-11-2004, 07:51
Ciao, non c'è problema per i dati, li sposterò.
Il fatto è che con LINUX non sò come fare per modificare il file system :(

gianiaz
08-11-2004, 08:06
se puoi spostare i dati allora è semplice, basta che usi il comando

mkfs.vfat -F 32 /dev/hdX

e crei il filesystem in formato vfat (attenzione perchè equivale a formattare quindi salva i dati su qualche altra partizione.)

Piccola considerazione personale:

a volte mi è capitato che windows non riuscisse a riconoscere una vfat creata in questo modo, risulta a qualcuno?

Prova a copiarci sopra un file e a verificare prima di spostare nuovamente i tuoi dati.

ciao :ciauz:

DarkdeAvalon
08-11-2004, 08:17
quelle rare volte che ho formattato da linux passando a windows ( mi sembra due, se non erro, per motivi vari ) formattai le partizioni in fat32 per mezzo del cfdisk di slackware e poi non ho avuto problemi rimettendoci sopra Windows 98 S.e.
non so se con le ultime versioni siano nati problemi

PEA
08-11-2004, 15:24
Originariamente inviato da gianiaz
se puoi spostare i dati allora è semplice, basta che usi il comando

mkfs.vfat -F 32 /dev/hdX

e crei il filesystem in formato vfat (attenzione perchè equivale a formattare quindi salva i dati su qualche altra partizione.)

Piccola considerazione personale:

a volte mi è capitato che windows non riuscisse a riconoscere una vfat creata in questo modo, risulta a qualcuno?

Prova a copiarci sopra un file e a verificare prima di spostare nuovamente i tuoi dati.

ciao :ciauz:
Io non avevo problemi a scriverci da windows ma si se cercavo di installarci windows in quella partizione, si bloccava sempre durante l'installazione, non ho mai capit perchè

Pegasus
08-11-2004, 16:00
Io riesco a scrivere su partizione ntfs da linux tranquillamente, ho sempre letto che non si può fare ma a me viene.. :madai!?:

Loading