Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Rommel
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    955

    [?] Quale linguaggio scegliere? | Come creare le finestre?

    Ciao,
    io sto imparando il php e contemporaneamente vorrei imparare anche un linguaggio di programmazione vero e proprio.
    a me interessa la portabilità su vari os (ci tengo particolarmente a linux) e la "solidità".

    ho letto che il c++ può andare bene, però non ho capito come si creano le finestre . e poi il java com'è? è portabile? è un mattone per il pc? altri linguaggi? perl, delphi..?

    insomma cosa inizio ad imparare?

    p.s. scusate per l'ennesimo topic sull'argomento, ma sono veramente fagiano nella programmazione
    In a world without walls and fences, who needs windows and gates?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di reo
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    27
    Ciao Rommel,
    Allora con C++ esistono le libreri QT che ti permettono di creare interfaccie grafice portabili. Queste sono però free solo per linux, Unix, per Win bisogna/bisognerebbe $.

    Per quanto rigurda java é portabile su qualsiasi piattaforma poiche gira su Virtual Machine. Lo svantaggio, é che occorre installare sulle macchine sulla quale girerà la tua applicazione questa JVM. Il vantaggio di java é che trovi molti framework/classi già pronti che ti aiutano parecchio e fanno risparmiare tempo.

    Io ti consiglio le QT poiché non occorre l'installazione di alcuna VM sulla macchina. Ovviamente dovrai entrare nell'ottica della programmazione ad oggetti, cosa che agli inizi é un pochino stravolgente .

    ciao ciao

  3. #3
    tu porti la discordia !!!

    questo tipo di thread porta in genere a flames spettacolari .

    suggerimenti vari :

    1)se sei a digiuno di programmazione "tradizionale" dovrai farne passare di h2O sotto i ponti prima di pensare ad una "finestra"

    2)se non sai la differenza tra un programma oo ed uno no ( "e l' approccio filosofico con cui avvicinarsi" ) PERSONALMENTE ti consoglio di iniziare con uno non oo.
    una volta che hai appreso le basi ci arrivi tranquillamente senza problemi.

    3) per la portabilita' vedi i 2 topic simili qui in giro .

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Rommel
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    955
    non è mia intenzione di creare un flame
    comunque mi fa piacere se contunuate a scrivere le vostre opinioni.

    a più tardi
    In a world without walls and fences, who needs windows and gates?

  5. #5

    Un consiglio.. Serio!

    Ascolta se impari java forse ti è più utile per la portabilità , l'esistenza di codice che fa di tutto di più e non sarà mica complicato installare una java virtual machine..
    per favore..

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Rommel
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    955
    ok, grazie per i consigli. domani leggo qualche howto e se necessario chiedo altre info
    In a world without walls and fences, who needs windows and gates?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.