Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Gestire un webserver linux

    Lo so che forse la domanda è irrazionale... ma io la faccio cmq...

    Vorrei imparare a gestire e configurare un server linux con apache...

    Innanzittutto ho incominciato con installare una distro linux fedora core 2 e devo dire che non è niente malaccio. :rollo:

    mi trovo abbastanza bene..

    Però vorrei avere qualche indicazione qualcosa per imparare a gestire un server con linux da autodidatta...

    Cosa c'è in un server linux nel quale funziona un sito in php e supporto mysql?

    C'è sicuramente apache ma apache a che serve?

    Azz.. mi vergogno a fare queste domande.. ma sono stanco di essere ignorante voglio imparare

  2. #2

    Re: Gestire un webserver linux

    Originariamente inviato da Rassegnato
    Lo so che forse la domanda è irrazionale... ma io la faccio cmq...

    Vorrei imparare a gestire e configurare un server linux con apache...
    Non è impossibile, devi solo "rassegnarti" a dover imparare cose nuove

    Cosa c'è in un server linux nel quale funziona un sito in php e supporto mysql?
    C'è sicuramente apache ma apache a che serve?
    Apache è un server web, che è indipendente dalla piattaforma, puoi anche installarlo su una macchina windows. In quanto server web, ti permette di far girare al suo interno alcuni servizi e tipi di linguaggi come php appunto, che è un linguaggio interpretato, e mysql, ottimo per gestire database.

    Considera che già su questo sito (html.it) trovi delle ottime guide per iniziare per php e mysql e apache, da abbinare anche alle documentazioni che trovi sui rispettivi siti ufficiali.

    Azz.. mi vergogno a fare queste domande.. ma sono stanco di essere ignorante voglio imparare
    Non devi, cerca solo di avere pazienza e un pò di impegno.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    allora:

    Google contiene tutte le info che ti servono, anche perchè rispondere in modo esaustivo qui sarebbe troppo lungo.
    Comunque per darti uno spunto:

    Apache è un server Web, risponde alle richieste di un browser internet restituendo pagine internet html. (del semplice testo che viene interpretato dal browser).

    Il php invece è un linguaggio che viene interpretato dal server in modo da restituire una pagina html opportunamente modificata.

    Quindi apache deve essere compilato in modo da avere il supporto per il php, oppure si installa da binari con gli appositi moduli php.

    Mysql invece è un database che risponde a interrogazioni SQL quindi è un server a se stante.

    Per integrare Mysql con php e apache dovrai modificare opportunamente i file di conf di php in modo che questo possa comunicare con il server web.

    Ciao, spero di averti tolto qualche dubbio.


  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    mmm ho perso troppo tempo nella risposta

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Pegasus
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    877
    http://www.apachefriends.org/en/
    istallando questo, istalli tutto quello di cui hai bisogno..
    leggiti la documentazione e via che vai..
    Moderatore di Ubuntu-IT
    La comunità italiana di Ubuntu

  6. #6
    Ragazzi vi ringrazio delle risposte

    siete stati molto gentili e vi ringrazio degli incoraggiamenti

    Io non ho nulla contro l'imparare, mi piacerebbe avere una sorta di Virgilio che mi guidi in questo mondo in modo da andarlo a consultare prima di cimentarmi e dopo nel caso di dubbi

    Quindi tengo per ottimo il link che mi ha dato l'amico nostro su mysql

    Se qualcuno di voi a da consigliarmi qualche libro da acquistare, che parte dal base.. e finisce con un livello avanzato..

    Oppure qualche link di qualche guida che voi mi consigliate..

    Cmq ho già visto qualcosa di molto interessante su questo sito, devo fare i complimenti a chi lo gestisce.. veramente bello

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.