Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: [asm]driver mouse

  1. #1

    [asm]driver mouse

    Ciao a tutti!!:..

    Ho intenzione di realizzare un driver per il mouse in assembly per dos..
    Le interruzioni del mouse sono due: una è la 33h che mi permette di settare e ricevere informazioni dal mouse... l'altra è la 74h che viene lanciata dal mouse quando lo muovo o lo clicco(solo porta ps2).
    Una cosa di cui mi sono accorto è che senza driver la 33h non ha effetto e la 74h non viene lanciata...
    Allora mi sono fatto due programmini: uno che intercetta la 74h.. e l'altro che manda la 74h...
    Mi sono accorto che funziona anche sewnza driver...
    Quindi posso dire che visto che la 74h la posso lanciare anch'io a mano non è impossibile realizzare un driver.. ma il problema è questo...quando i driver sono installati la 74h mi avvisa che qualcosa al mouse è successo... ma quando questi non ci sono è come il mouse non ci fosse... come faccio a capire se il mouse viene cliccato?? Come posso capire se il mouse viene cliccato anche se quiesto è come se non ci fosse? dov'è che vengono memorizzate tutte le informazioni provenienti dai dispositivi vero il pc?...

    grazie mille ciao a tutti!!
    "Penso che nel mondo ci sia mercato per quattro o cinque computer"... Thomas Watson, presidente della IBM, 1943

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di cso
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    2,050
    Questo è assembly avanzato...ti consiglio un libro per queste cose!

    Cmq devi sapere che il PC manda dei segnali a tutte le periferiche per vedere se sono collegate e/o funzionanti.

    Prendendo come esempio la tastiera, il pc manda dei segnali a tutti i tasti, e quando viene premuta una lettera il pc la rileva, la salva e te la fa visualizzare nello schermo.

    In questo caso se premo 1 il PC riceve 30hex, ma se premessi ESC come fa a convertirlo in ASCII??? Non esiste codice ASCII corrispondente per il tasto ESC!!!

    Qui subentrano i codici di scansione, per cui ogni tasto può avere ASCII xyz e CODICE DI SCANSIONE...

    Penso che la stessa cosa valga anche per il pulsante del muose...

    Io ti ho messo nel binario giusto adesso sei tu che devi camminare

    Enjoy

  3. #3
    beh l'ascii del tasto esc esiste ed è 27 in decimale...

    Un alternativa per capire se il pc riceve qualcosa è fare un piccolo programmino residente in memoria che a ciclo controlla se il mouse invia qualcosa alla porta ps2... per il momento è l'unica via a cui ho pensato..
    "Penso che nel mondo ci sia mercato per quattro o cinque computer"... Thomas Watson, presidente della IBM, 1943

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di cso
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    2,050
    Era per fare un esempio quello dell'ESC cmq è difficile trovare documentazione su questo argomento.
    Se vai a scuola potresti domandare a un tuo prof oppure comprati un libro....

  5. #5
    e... infatti chiedo a scuola... ma sembra che i miei prof non si siano mai posti la domanda e quindi non sanno come procedere... uno mi dice che a ciclo devo controllare cosa succede sulla porta seriale.. e che non mi sembra un modo di procedere buono.. un altro mi dice di usare l'assembly del 386 perchè è quello utilizzato per fare tutti i driver....vabbe.. cmq cercherò .. grazie mille ciao ciao!!
    "Penso che nel mondo ci sia mercato per quattro o cinque computer"... Thomas Watson, presidente della IBM, 1943

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.