Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29

Discussione: Noob Linux

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    574

    Noob Linux

    Salve,

    ammetto subito di essere un noob linux, vorrei mettere sul secondo pc che ho linux come secondo sistema operativo: su una partizione c'è già winXP e sull'altra volevo metterci Linux Mandrake 10.1.

    Che consigli mi date x iniziare?
    Servono driver appositi?
    Cosa mi devo preparare prima di partire con l'installazione???

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    Re: Noob Linux

    Originariamente inviato da Kyosuke
    Cosa mi devo preparare prima di partire con l'installazione???
    una tazza di tè...






    installare mandrake è molto semplice, quindi non devi studiare molto prima di provarci.

    l'unica cosa che devi avere ben chiara da subito è come partizionerai il disco. i cd di installazione di mandrake ti mettono a disposizione un ottimo strumento grafico per partizionare o ridimensionare le partizioni del disco.

    per installarla ti serve una bella partizione di root ( / ) di un 4 giga almeno e una partizione di swap che dipende dalla tua ram (per poca ram si usa una partizione di swap di dimensioni doppie rispetto alla ram stessa - io ho 256 di ram e 512 di swap - se invece sei già ben messo in quanto a ram la swap può variare).


    per i driver possiamo fare in due modi: o aspetti che facciamo un corso per indovini (se non sbaglio radioelettra ne organizza) oppure ci dici che hardware hai così almeno possiamo capire se ti servono driver particolari.

    cmq l'ideale sarebbe che andassi sul sito di mandrake e controllassi il database sull'hardware supportato.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    1,798

    Re: Noob Linux

    Originariamente inviato da Kyosuke
    Cosa mi devo preparare prima di partire con l'installazione???
    Inserisci il primo disco sotto Windows e segui il tour guidato.
    Slack? Smack!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di fabio58
    Registrato dal
    Mar 2003
    Messaggi
    560
    una tazza di tè come consigliave alkat e sopratutto non avere fretta durante l'installazione se hai da provare ad esempio il mouse provalo se hai da configurare altro hardware configura senza fretta vedrai che ti troverai bene dopo aver finito.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    574
    Adoro il the

    Cmq come secondo pc ho un athlon XP 2800+; 512Mb di ram; HD da 80 Gb IDE (di cui 40 riservati a XP) quindi 2 partizioni: C e D; Ati Spahhire 9600 Xt 128Mb; Sk madre asus; masterizzatore cd; lettore DVD; floppy ;skermo piatto; bhè skeda audio creative 5.1; poi bho... chiedete...

    Ho letto un po di guide x l'installazione ma non mi è chiaro il discorso della multi-partizione; io vorrei tenere in C windows XP x via che è un pc di lan gamers ^_^ e sul D creare + partizioni apposite x Linuxxxx.

    Ci tengo parecchio a sperimentare Linux (l'avevo provato all'università ma x poco -.-) perchè penso sia il futuro come sistema. Cmq ora x esigente mi serve la coesistenza di Win e linux.

    A voi la parola... intanto vi faccio al tazza di the

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    se D è già libero, allora vai tranquillo.

    il consiglio è sempre lo stesso:
    1 partizione per la condivisione dati tra win e linux
    1 partizione di root (dove installi linux)
    1 partizione di swap (vista la tua ram immagino che 256mb possano bastare)

    io personalmente suddividerei così:
    hda1 <-- winxp
    hda2 <-- partizione logica all'interno della quale crei:
    hda5 <-- condivisione dati (20gb)
    hda6 <-- swap (256 o 512mb)
    hda7 <-- una prima partizione per linux attorno ai 10 gb
    hda8 <-- un'ulteriore partizione per un eventuale futura installazione di linux (vedrai che dopo aver provato mdk vorrai installare altro...)


    per quanto riguarda l'hardware non ti so dire nulla, ma a questo punto ti consiglio di provare l'installazione, al limite configuri a puntino tutto in un secondo momento.


    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    574
    cos'è Hda123456789???? Aiuto ma non ho capito bene... cosa devo fare in D (partizione di 40 Gb)...
    Tenete conto ke sn niubbo di partizioni linux -.-

    Scusate l'ignoranzaaa

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    hda123... equivalgono a C: D: ecc.

    praticamente quello che in windows viene identificato con C:, per linux è hda1, D: è hda5 (se si trova in una partizione logica).

    cmq è banalissimo: prova ad avviare l'installazione e vedrai che è facilissimo da capire.

    metti il primo cd di mdk, accendi, avvii l'installazione e quando arrivi alla fase del partizionamento ti troverai davanti uno schema chiaro e semplice che ti permetter di modificare a dovere le partizioni. quello che devi decidere prima di partire è quante partizioni vuoi creare e di che dimensioni.

    e cmq hai sempre l'altro pc con cui puoi chiedere aiuto!


    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    574
    Non ho il primo CD ma un unico DVD...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da Kyosuke
    Non ho il primo CD ma un unico DVD...
    me piji pa 'o culo?


    è un dvd che contiene le 4 iso o è un dvd di installazione?

    se contiene le 4 iso, le devi masterizzare come immagini su 4 cd con un qualsiasi programma di masterizzazione (nero, easycdcreator...).
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.