Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Partizioni: disco da bloccare????

Salve,

ho qui davanti un nuovo PC portatile al quale vorrei far fare una bella PARTIZIONE creando così da C: anche il disco D:

Non ho mai incontrato problemi, ma questa volta pare proprio che ce l'abbia con me. Infatti Partition Magic visualizza il disco locale C: (definito di base) con partizione Primaria, quando chiedo di eseguire delle operazioni o verificare il disco, la risposta è:

"Ci sono dei file aperti e quindi non è possibile bloccare il disco"

Come posso fare? Forse il disco non deve essere di base?

ciao
    ste
    --------------------------------------------
    www.rishow.com L'avventura più pazza mai concepita: MILANO-PARIGI in Risciò

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    Le partizioni vanno fatte quando il disco è vuoto, prima dell'installazione del sistema. Ora che in C:\ hai una partizione primaria, non puoi farne un'altra.
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

ma che brutte notizie che mi dai, non ne hai di più carine? Ma no, ma dai!!!

Ma questo è valido per XP, perchè nel 98 li ho sempre fatte quando mi pareva e soprattutto dopo aver installato il sistema.

ciao e grazie
    ste

non ne sono sicuro ma secondo me si può fare senza problemi... partition magic serve proprio a questo.

il primo passaggio è quello di selezionare la partizione primaria e fare un "resize" (beh naturalmente la dimensione della partizione non potrà essere inferiore allo spazio utilizzato"). quindi crei una partizione con lo spazio liberato

se ti da quell'errore dovresti andare a vedere se non ci sia qualche programma / processo che ti blocchi in qualche modo l'accesso alla partizione

ciao

si, anche secondo me si può fare senza problemi... il problema è che non me lo fa fare!

Ma poi possibile che con XP non esista un disco di ripristino? O cancelli tutto o niente?

In ogni caso ho seguito il tuo consiglio, ed ho creato lo spazio come mi hai detto. Niente da fare, non mi permette di creare uno spazio LIBERO, sempre la stessa risposta: ci sono file aperti, impossibile bloccare il disco!

mistero della fede!ahahaah

ste

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    I file aperti sono proprio quelli del sistema, che ti permettono in quel momento di usare P. M.
    I messaggi indicano, per metafora, "Che non puoi tagliare il ramo su cui sei seduto".

Personalmente, con Partition Magic ho modificato in ordine di misura le partizioni già esistenti (che avevo creato a disco vuoto).

Pensiamoci bene: una partizione primaria ha una FAT che alloca tutti i file di un'unità logica che, in questa situazione, è il disco C, intero. Come può il software creare una nuova partizione se il file system dice alla FAT di allocare i dati in qualunque cluster disponibile di quell'unica partizione primaria e dunque estesa?
    Cmq Partion Magic 8, in ITA, ha una bella guida animata e commentata a voce.

In Win XPpro i dischetti che fanno da ripristino sono ben 6 ed è con quelli che formatti, cambi il tipo di FAT, riprendi un'installazione abbandonata, e/o annulli/crei le partizioni (max 4 unità logiche per HD). Le operazioni non avvengono in DOS ma direttamente con i prog dei dischetti che si caricano in RAM.

Per quanto riguarda il ripristino, WinXP salva ad ogni sessione la configurazione attuale e, in caso di danni, puoi ripristinarne una precedente e funzionante. Si fa dall'interfaccia perché il DOS è soltanto emulato e puoi usarlo solo quando Windows è caricato, oppure dalla Modalità provvisoria con Promp dei comandi.

Una deframmentazione, per esempio, dovrebbe riscrivere tutti i dati esistenti in modo contiguo, lasciando - teoricamente - dei veri spazi vuoti, in cui non sono allocati frammenti di files. Magari in quel modo P. M. risponde diversamente
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Fare una partizione sta diventando cosa più complicata che costruire una bomba atomica per far saltare in aria il mio vicino di casa! ahahahah (magari tagliasse il ramo sul quale è seduto!!!)

Grazie della risposta caro NAP, comunque oggi chiamo l'assistenza del pc (o magari Bill Gate direttamente) e chiedo come mai non riesco a fare la partizione del disco non in FAT32 ma in NTFS.

Ebbene si, questo dannato portatile è in NTFS e non ha nemmeno il FLOPPY (quello esterno non l'ho ancora comprato)!

Vediamo cosa mi dice l'assistenza!

Buona giornata!

ste

Utente di HTML.it L'avatar di pinOut
    Se proprio non riesci e se hai a disposizione un cd di Linux potresti provare con quello. (al limite lo trovi in edicola o lo scarichi da internet).

Non ti sto dicendo "passa a Linux", ma Mandrake (esempio) durante l'installazione mette a disposizione un tool grafico per creare e modificare partizioni esistenti. Dopodiché puoi interrompere senza installare Linux.

Naturalmente... backup dei tuoi dati! (anche se io non mai avuto problemi in tal senso).
    "Il modo migliore per sciupare un carattere è correggerlo." - Wilde

Utente di HTML.it L'avatar di pinOut
    Dimenticavo...è consigliato fare un defrag prima di mettere mano alle partizioni.
    "Il modo migliore per sciupare un carattere è correggerlo." - Wilde

Rien a Faire!

Ho provato anche a cancellare i file temporai che presentano il segnetto ~ ma anche in quel caso nessuna soluzione.

Quando torno a casa provo a reinstallare partition magic, vediamo se è quello!!! (ultima speranza).

Comunque posso sempre provare ad acquistare un altro programma di partizione! no?

ciao
    ste

Permessi di invio