Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Mi presento e chiedo: info su traccia che si disegna in automatico

Buon giorno a tutti. e' il mio primo messaggio in questo forum, ho letto qualche discussione e trovo che siate molto competenti!!
    Faccio siti utilizzando adobe golive da qualche anno e da qualche giorno mi sono messo a guardare un po' macromedia Flash.
    Vorrei infatti fare un intro dinamico al mio sito.
    Sono già riuscito a fare qualcosa di base ma mi impunto nel fare una cosa. vi spiego:
    Vorrei che nella mia animazione una traccia disegnata a mano(immaginatevi una traccia di uno sche scia da una montagna fino in basso) si crei man mano che procede l'animazione, e non (come sono riuscito a fare finora) farla apparire all'inizio o alla fine e farla rimanere statica.
    Come faccio?
    per darvi un'idea del lavoro base che ho fatto (vi prego non ridete!!! ) è qua: http://moelgg.altervista.org/index2.html
    Vorrei che le due tracce che si vedono si disengassero man mano procede l'animazione!

Spero di essermi spiegato abbastanza||
    Fede
    www.moelgg.tk
    www.plustik.tk

Benvenuto!

Non so se ci sono alternative in Action Script, io ti consiglio di utilizzare le maschere per ottenere l'effetto che desideri. Il procedimento è un po' lungo da spiegare, ti rimando alla guida in linea di flash:

Creazione di animazioni > Uso dei livelli maschera

Se qualcosa non è chiaro chiedi pure

Lo puoi fare con una "maschera".
    Concettualmente funziona così:
    > quando si maschera un livello (oppure un movieclip) risulta visibile solo ciò che è coperto dalla maschera stessa.
    > per questo basta fare un rettangolo che, man mano, ricopre le "scie" con un'interpolazione di forma.

Grazie a tutti e due. Non ho la minima idea di cosa siano le maschere, stasera mi leggo le guide, e poi vi farò sapere cosa riesco e non riesco a fare!!
    Fede
    www.moelgg.tk
    www.plustik.tk

Ho visto "nel garage" un esempio di maschere... ho capito cosa significa e il concetto che c'è alla base. Ora ci proverò, grazie!
    Fede
    www.moelgg.tk
    www.plustik.tk

Originariamente inviato da afer
    Benvenuto!

Non so se ci sono alternative in Action Script, io ti consiglio di utilizzare le maschere per ottenere l'effetto che desideri. Il procedimento è un po' lungo da spiegare, ti rimando alla guida in linea di flash:

Creazione di animazioni > Uso dei livelli maschera

Se qualcosa non è chiaro chiedi pure

Ho provato a cercare un po ' sul sito e altrove ma non trovo niente che mi dica come usare i livelli maschera!
    Non avete un link per aiutare un povero rookie??
    Fede
    www.moelgg.tk
    www.plustik.tk

Ho trovato quello che dicevate... avevo cercato male.
    Ora sorgono i primi problemi:
    per ottenere l'effetto che voglio (come si creassero da sole) vorrei mettere ogni tot frames una maschera che si congiunge a quella prima, mostrando quindi pian piano la traccia presente sotto. Devo mettere un key-frames su ogni frame sul quale voglio aggiuungere la maschera??
    Fede
    www.moelgg.tk
    www.plustik.tk

Che versione di Flash usi?

Originariamente inviato da casnas
    ...
    per ottenere l'effetto che voglio (come si creassero da sole) vorrei mettere ogni tot frames una maschera che si congiunge a quella prima, mostrando quindi pian piano la traccia presente sotto. Devo mettere un key-frames su ogni frame sul quale voglio aggiuungere la maschera??
    1) mi pare di capire che sei alle "primissime" armi, per cui, dalla Guida di Flash (basta premere F1) studiati bene come fare un'interpolazione di Forma (shape tweening) o un'interpolazione di Movimento (motion tweening)
    2) guarda l'immagine allegata per capire il concetto della maschera
    3) disegna il rettantolo che fungerà da maschera
    4) fagli compiere il movimento come indicato nell'immagine allegata utilizzando un'interpolazione di forma, oppure di movimento (in quest'ultimo caso devi convertire il rettangolo in movieclip)
    Immagini allegate Immagini allegate

Grazie, sembra che quasi ce l'ho fatta!
    www.moelgg.tk
    Anche se non è perfetto, l'ho messo on.line... non aspettavo altro!!
    Ancora una cosa non mi torna, ed è banalissima!!!
    Come faccio ad evitare che una volta riprodotto tutto il filmato eviti di ripartire da zero?? voglio che rimanga fisso sull'ultimo fotogramma!
    A presto!
    Fede
    www.moelgg.tk
    www.plustik.tk

Permessi di invio