Scusate l'inesperienza...
...sto cercando di mettere degli aforismi casuali in homepage in modo che non me ne faccia vedere mai 2 uguali almeno fino a quando non siano stati visualizzati tutti.
Ho una pagina ASP che prende dati da un database e mi restituisce a video le variabili trattate in questa maniera:
codice:
?totale=28&aforisma1=Ciò che non si comprende non lo si possiede. (Goethe, Johann Wolfgang)
&aforisma2=La sapienza mi perseguita, ma io sono più veloce. (Lupo Alberto)
...
&aforisma28=....
Nel primo fotogramma della timeline principale del fla ho le istruzioni per caricare le variabili, passarle ad un clip con nome istanza testi e una funzione per mischiare gli elementi di un array che ho trovato in questo forum:
codice:
Array.prototype.shuffle=function(){
for(i=0;i<this.length;i++){
var tmp=this[i];
var randomNum=random(this.length);
this[i]=this[randomNum];
this[randomNum]=tmp;
}
}
testi.loadVariables("random_aforismi.asp", post);
stop();
...nel primo fotogramma del movieclip testi ho le istruzioni per impostare un contatore a 0, creare un array delle variabili passate da asp, mischiarle e, ovviamente, ho anche un campo di testo dinamico nello stage con assegnata una variabile di nome frase che viene dichiarata nel 2°frame.
1° frame:
codice:
numero=0;
frasi=new Array();
for(i=0;i<totale;i++){
frasi[i]=eval("aforisma" add i);
}
frasi.shuffle();
2° frame:]
codice:
if(numero == totale) {
numero = 1;
} else {
numero = numero + 1;
}
frase=frasi[numero]
...da questo fotogramma in poi animo la comparsa dell'aforisma fino all'ultimo fotogramma dove faccio un semplice gotoAndPlay(2).
Alla fine ottengo una fantastica animazione di una singola sola scritta... indovinata? undefinied
So di stare usando una sintassi ormai obsoleta... ma credo che dovrebbe funzionare lo stesso.
Qualche idea?
Grazie, Spectrumino