Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Alternativa ad X

  1. #1

    Alternativa ad X

    Salve vorrei sapere se esiste una buona alternativa ad X in linux.

    I requisiti sono come primo la leggerezza e l'integrazione ottima con tutti i programmi..
    Robinmaster

  2. #2

    Re: Alternativa ad X

    Originariamente inviato da robinmaster
    Salve vorrei sapere se esiste una buona alternativa ad X in linux.

    I requisiti sono come primo la leggerezza e l'integrazione ottima con tutti i programmi..
    Con le premesse fatte, sarei portato a dire di no.
    Puoi provare con directfb (e kdrive, se trovi notizie), ma sara` una cosa lunghetta e senza garanzie di successo.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di superbubba
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    1,474
    C'è Y, quello che sarebbe dovuto essere il successore di X:
    http://www.y-windows.org

    prima che Freedesktop iniziasse lo sviluppo di X Server:
    http://xserver.freedesktop.org

    Per quanto riguarda Y esiste già una release scaricabile (la 0.2 se non sbaglio), mentre per X Server c'è solo il CVS.
    Ad ogni modo presumo che il progetto Y sia stato accantonato, dal momento che le date della roadmap sono saltate.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    296
    In pratica, esistono solo XFree86 e xorg. Ma il primo sta morendo (si è suicidato...). Ci sono tanti progetti, ma non so di nulla effettivamente usabile.

  5. #5
    Allora grazie per le risposte datemi...in pratica avete dato conferma alle mie supporsizioni ...che nn c'è ancora una reale alternativa ad XORG...Y l'ho pravato un po di tempo fa ma è veramente scandaloso....e poi come detto da voi è ormai anch'esso morto..il sito della road map non viene + aggiornato..


    Per xserver speriamo che cresca..non l'ho ancora provato ma vorrei almeno aspettare una beta fattibile e stabile...

    Grazie mille per il vostro contributo.
    Robinmaster

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di superbubba
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    1,474
    XServer cresce e bene, anche se penso che non vedremo una release usabile ancora per molto tempo.

    Questo perchè, per il momento, viene effettuato un backporting delle principali innovazioni di XServer su Xorg (vedi la trasparenza reale).

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    superbudda: vuole qualcosa di piu' leggero di X, se non ho capito male



    Imho, l'unico, come ha detto Ikitt e' il framebuffer... directfb, fbcon non so che differenze ci siano etc etc, ma un mio amico non usa X, usa solo il framebuffer e riesce a fare praticamente TUTTTO...
    Vedere films, ascoltare musica, navigare per internet (vedendo immagini etc etc), naturalmente il tutto usando il mouse...
    Inoltre e' possibile tenere piu' shells (con i relativi programmi) nella stessa tty anche in framebuffer... E c'ha pure uno screensaver
    Insomma, puo' essere davvero molto comodo, quanto X (lui lo usa su un Pentium3, quindi non lo usa per problemi di performances, ma perche' ci si trova meglio)... Il piu' grande problema sono i programmi: ci sono molti programmi che non distribuiscono una versione per il fb

    Un altro problemino, ma molto molto infimo, da quanto mi dice lui, puo' essere la configurazione: il fb non lo trovi configurato da nessuna parte, e l'adattamento: e' piu'... "strano" che non lavorare con X: al posto del tuo wm hai solo una shell per il resto me ne sto facendo un'ottima impressione


    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.