Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    disattivare tasto invio per form

    come faccio a disattivare l'invio di un form tramite il tasto medesimo?

  2. #2
    Allora non si puō disabilitare il tasto invio in un form?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Si puo` fare di tutto.
    Pero` devi spiegarti meglio.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  4. #4
    allora, spiegazione for dummies:
    ho un form che ha un pulsante (il cui nome č ignoto e non ce ne cale) e un'azione;
    Ho una tastiera che ha un pulsante di nome "Invio" o "enter";

    Cāpita che nel malaugurato caso io premo il tasto invio sulla tastiera l'azione del form nella pagina viene "eseguita".vorrei che ciō non accadesse.basta.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Si puo` fare di tutto, ma la cosa non e` universale (cioe` il codice e` diverso per browser diversi).

    Il problema e` che se blocchi i tasti della tastiera nel form, poi non puoi piu` scrivere.
    per cui devi andare ad analizzare il codice del tasto premuto, e la cosa e` diversa da browser a browser.

    Se non ti interessa spedire il form, ti basta:
    <form onsubmit="return false;">

    Oppure se ti interessa spedirlo solo a determinate condizioni, puoi valutare tali condizioni in una routine da chiamare all'onsubmit.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  6. #6
    Cāpita che nel malaugurato caso io premo il tasto invio sulla tastiera l'azione del form nella pagina viene "eseguita".vorrei che ciō non accadesse.basta
    questa č l'unica condizione in cui non ho bisogno che il form venga "azionato".Browser explorer 5 o superiore.
    Il tasto invio nella pagina deve essere disattivato.altri input necessari?

  7. #7
    Ciao ho lo stesso problema... o simile (ma la causa secondo me č la stessa). Parlo sia di IE che di mozilla che in questo caso danno lo stesso risultato: vorrei che alla pressione dell'invio su una input type=text il browser non facesse nulla o almeno facesse quello che io gli chiedo... invece mi crea un action tutta sua... Mi ricarica la pagina aggiungendo come queryString tutti i campi con nomi suoi. Vi scrivo quello che mi crea lui:
    codice:
    http://localhost/lemi/societa.asp?search=&radio=dati_societa.cod&tipoSoc=dati_societa.flagFornitore%3D1
    A me servirebbe invece che lui richiamasse una funzione, senza ricaricare la pagina, perchč devo ricaricare solo un iframe dopo aver fatto "un po' di conto" in javascript... Come si fa? Mi sono dimenticato di dire che la funzione parte, ma poi cosė come č parte l'action. La funzione l'ho assegnata all'evento onKeyPress e poi ho fatto un controllo sul keyCode==13 che č l'invio.
    Grazie dell'aiuto anche se sono stato un po' confuso! :rollo: :rollo:

  8. #8
    Originariamente inviato da Mich_
    Si puo` fare di tutto, ma la cosa non e` universale (cioe` il codice e` diverso per browser diversi).

    Il problema e` che se blocchi i tasti della tastiera nel form, poi non puoi piu` scrivere.
    per cui devi andare ad analizzare il codice del tasto premuto, e la cosa e` diversa da browser a browser.

    Se non ti interessa spedire il form, ti basta:
    <form onsubmit="return false;">

    Oppure se ti interessa spedirlo solo a determinate condizioni, puoi valutare tali condizioni in una routine da chiamare all'onsubmit.
    sono idiota... con questo si risolve il mio problema... scusate!

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Il fatto che premendo return in un campo il form venga avviato e` una funzione voluta e cercata nei browser.
    Altrimenti in qualche caso potrebbe non essere possibile inviare i form.

    Quindi occorre analizzare il problema da un punto di vista diverso, e trovare una soluzine diversa.

    Se il form non deve essere spedito (magari serve solo per fare dei conti), basta aggiungere quello script che ho scritto sopra.
    Se il problema e` diverso, occorre analizzarlo caso per caso.

    Disabilitare il tasto enter, e` fattibile solo su browser specifici (ci sono nel forum alcune proposte, soprattutto per IE), ma pone la pagina in una condizione contraria a tutte le norme di buona programmazione e alle leggi sull'accessibilita`.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  10. #10
    scusa Mich_, capisco che va contro i tuoi principi ma come ti ho giā risposto ad altri post cui mi hai risposto in maniera simile a me di altri browser me ne cale meno che niente.Se sai come disabilitare in una pagina visualizzata da explorer 5 o superiore il tasto della tastiera invio enter o come lo vuoi chiamare tu ti sarei profondamente grato se mi rendi partecipe di questa conoscenza altrimenti se non lo sai ti ringrazio comunque per la collaborazione.
    Io ho eposto un problema, gli ulteriori problemi che forse questa soluzione che ho preso potrebbe esentualmente generare sono esclusivamente problemi miei.grazie comunque per l'interesse.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.