PDA

Visualizza la versione completa : [c++] classe data

feua
10-11-2004, 17:06
ciao a tutti

Ho bisogno di consigli per l'implementazione di una classe data in c++. in particolare devo sapermi ricavare, da una data in input, il giorno della settimana corrispondente e soprattutto saper gestire gli anni bisestili.
Ad esempio, se d un'istanza della classe data e contiene
domenica 31/12/1999 e faccio d++; questa, con opportuni overloading e metodi deve modificarmi i campi dati in modo che venga fuori lunedi 1/1/2000.

Il problema e': quale modo usare per gestire in modo chiaro ed efficente i campi dati? Tenere il numero di giorni da una data X, o salvarsi gg, mm , aa?

So che nei sistemi operativi si tiene conto di un tot di giorni trascorsi da una data predefinita, ma non so se per me una buona soluzione.

Grazie in anticipo, saluti.

anx721
11-11-2004, 00:19
io terrei i singoli dati gg mm aa

edriv
11-11-2004, 15:31
bool bisestile = (!(anno % 4) && (anno % 100)) || !(anno%400);

feua
12-11-2004, 22:23
Vi ringrazio per i consigli. Ho tenuto gg mm aa e mi sono fatto due metodi per contare i giorni da una data sentinella (1/1/1900) e viceversa, in modo da agevolare operazioni aritmetiche tipo somma o sottrazione di due date.

Se a qualcuno dovesse servire questa classe me la chieda pure, ma per motivi tecnici non posso pubblicarla prima del 25 cm.

Grazie ancora.

Loading