Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Rete più sicura

Utente di HTML.it

Rete più sicura

Ciao a tutti,
    un mio amico ha un'azienda dove si è da poco fatto installare una rete wireless. Questa rete non ha un server ma hanno battezzato un computer come centrale (pseudo server).
    Ora il mio amico vuole comprare una macchina server da "aggiungere" alla rete e mi ha chiesto cosa altro servirebbe per renderla più stabile e sicura.

Cosa bisogna fare per rendere una rete sicura? Che cosa serve in termini di software, componenti e di hardware? Indicativamente potreste darmi un'idea di costo (sopportabile da una piccola-media impresa)?

GRAZIE

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    io in una rete di una piccola media impresa....
    metterei semplicemente

un hub
    e i cavi .. ogni cavo va a un pc

poi se si vuole centralizzare le cose relative agli utenti e se si disponde di una licenza win 200X server ..
    allora userei active directory

ovviamente la cosa piu' importante sono i sistemi di backup
    nulla di piu'...

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    allora, un server con una rete wireless, se non serve per l'autenticazione non serve a nulla...
    avresti bisogno di un radius server , ma costano e sono complicati da settare...

io ti conisglierei:

firewall per tutta larete, integrato nel router o no, non importa.
    se è una linux box ancora meglio.
    il firewall proteggerà la rete, ma i pc devono sempre essere aggiornati con le patch di sicurezza, e un piccolo firewall software (quello di sp2 di xp va bene), in modo tale da bloccare eventuali spywares....
    per il wi-fi minimo, la disattivazione dell'ssid broadcast, il wep a 128bit, no dhcp server attivo e se i pc della rete wi-fi sono sempre quelli, anche la filtratura del mac adress....
    questo di base, oltre ad anitvirus, programmi contro i file spia...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da fivendra
    allora, un server con una rete wireless, se non serve per l'autenticazione non serve a nulla...
    avresti bisogno di un radius server , ma costano e sono complicati da settare...

io ti conisglierei:

firewall per tutta larete, integrato nel router o no, non importa.
    se è una linux box ancora meglio.
    il firewall proteggerà la rete, ma i pc devono sempre essere aggiornati con le patch di sicurezza, e un piccolo firewall software (quello di sp2 di xp va bene), in modo tale da bloccare eventuali spywares....
    per il wi-fi minimo, la disattivazione dell'ssid broadcast, il wep a 128bit, no dhcp server attivo e se i pc della rete wi-fi sono sempre quelli, anche la filtratura del mac adress....
    questo di base, oltre ad anitvirus, programmi contro i file spia...

Potreste dirmi con esattezza cosa occorre e l'indicativo (all'incirca) prezzo? Sai non sono molto esperto e prima di far spendere dei soldi all'azienda vorrei avere idee più chiare.

Per quanto riguarda i software, quale mi consigliate per ogni situazione diverse, cisè antivirus, spyware, ecc..?

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    router con firewall, bhe qui passi dai 90€ per un netgear dg834 ai 400€ circa di un cisco 837..
    certo con il cisco hai una protezione molto più configurabile, ma sono più complicati da mettere in ordine....
    eventualmente puoi prendere un normale modem ethernet da collegare ad un firewall hardware dedicato con funzioni di router...
    qui le spese variano fino a prezzi assurdi...
    uno zyxel o dlink stando sui 300€ va direi bene....

se sei pratico di linix invece una linux box con funzioni di router e firewall e si risparmia parecchio, però devi saperci fare....

detto questo ogni pc dovrà montare un antivirus sempre aggiornato, un programma anti spy come spybot search and destroy.
    poi i pc dovranno essere sempre aggiornati con le patch di sicurezza, e tenere il firewall di xp service packe 2 sempre attivo...

per il wi-fi fai come ti ho detto sopra...
    se nella rete ci sono server, la loro conf va fatta a seconda di quello che ci devi fare...

Utente di HTML.it

Grazie

Permessi di invio