Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Risultati personalizzati - il futuro?

    Non so se qualcuno di voi ha visto il "search builder" nella search beta di msn, in particolare la funzione "Results Ranking"... in pratica l'utente puo' decidere autonomamente come soppesare i vari elementi che incidono sull'indicizzazione delle pagine e quindi ciascuno puo' ottenere a proprio piacimento risultati diversi dalle ricerche. (pagine piu' o meno recenti, piu' o meno attinenti alla ricerca effettuata, ecc ecc)

    E' da tempo che ci penso ma io credo che siamo vicini ad una vera e propria rivoluzione: Motori che danno risultati diversi per ciscun utente!!

    Se ci aggiungete infatti che da tempo Yahoo e gg e hanno lanciato i risultati localizzati ( oltre al fatto che si hanno diversi risultati a seconda se si interrogano dei vari motori nazionali)

    Se ci aggiungete in piu' (io ne sono personalmente convinto saro' pazzo!) che attraverso software come google desktop (la stessa cosa ha annunciato msn su longhorn) si finirà per indicizzare anche gli utenti (!!) e di conseguenza gli si potranno mostrare a ciascuno risultati diversi in base ai suoi interessi (determinati dalla indicizzazione delle parole trovate nelle sue mail e nelle sue chattate e nei suoi documenti!!)

    (tra l'altro io ho proprio avuto l'impressione di avere risultati diversi su pc diversi con o senza gg desktop istallato... qualcuno ha provato? o era solo un momento di riassesto)

    Mi chiedo:

    Se nessuno potrà piu' controllare i risultati delle ricerche perche diverse per ognuno, quale sarà l'unico mezzo per essere sicuri in cima alle serp? ..... il pay per click !!

    W gli azionisti di gg, yahoo e msn !!!

    è questo il futuro?

  2. #2
    Ottima osservazione! In quanto agli azionisti... speriamo.

  3. #3
    alla fine la cosa non è strana, le tue idee sono quanto meno molto verosimili. credo che il primo passo verso l'indicizzazione degli utenti sia stato fatto dalla googletoolbar con l'inserimento di quelle minkia di faccine (che secondo me non servono a richiamare lo spyder o far capire a google che un sito è buono più di un'altro ma semplicemente ad arricchire il dossier che google ha su ognuno di noi con preferenze, frequenze di visita etc).
    alla fine credo per noi cambierà poco, cioè, credo dovremo continuare a fare il nostro lavoro come ora, cercando di venire in contro al maggior num possibile di clienti.


    (secondo voi è possibile che google si segni tutti i siti cui un certo individuo giunge usando la toolbar?)

    ...ma perchè tutti ci spiano?!?!?!?

  4. #4
    Guardo la cosa da un altro punto di vista. A me personalmente il fatto di diventare un piccolo numero, anzi piuttosto un vettore, che la mia navigazione venga monitorate, che le mia email vengano lette e catalogate, che delle aziende possano sapere i miei gusti e, perchè no, anche le mie inclinazioni da veramente molto fastidio.

    Onestamente preferirei avere un motore meno potente ma che non mi spii piuttosto che il contrario. Poi, ovvio, se l'evoluzione sarà questa non ci posso fare niente, forse solo spegnere il pc.

  5. #5

    se non erro 2 anni fa studiai una cosa in matematica, ovvero

    che ogni cosa esistente in natura ha un massimo livello di picco, dopo il quale segue una lenta e graduale discesa.
    da ciò ho poi agganciato tutto ai limiti.

    il informatica è la stessa cosa, nulla è per sempre e sicuramente se G azzarderà troppo, troverà pane per i suoi denti.


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.