PDA

Visualizza la versione completa : Come si installa Gentoo?

virusbye
12-11-2004, 10:26
Ho scaricato dai mirror ufficiali i seguenti file

stage1-x86-2004.2.tar.bz2
stage2-x86-2004.2.tar.bz2
stage3-x86-2004.2.tar.bz2

ed ho inoltre scaricato le iso

install-x86-minimal-2004.2.iso
install-x86-universal-2004.2.iso

Da quello che ho capito io posso usare l'install "minimal" per installare da stage1 e l'install "universal" per installare da stage3.
Ma i file dei diversi stage mi servono solo se installo da un altra distribuzione? oltre all'installazione da chroot e/o da knoppix, questi file di stage in quali altri modi possono essere utilizzati?

Quanto richiede di tempo un'installazione dai diversi stage? e con le due iso (che contengono gli stage)?
Con il cd install "universal" alla fine ho un ambiente desktop? o X e rispettivi WM devo installarli da internet?

PS: Ho già scaricato e letto (velocemente) l'handbook, queste sono domande per curiosità, per chiarire bene i miei dubbi al riguardo.

:)

andy caps
12-11-2004, 13:32
lo stage praticamente è una specie di beckup della partizione di /
lo stage 1 contiene solo l'essenziale per partire
lo stage 2 e 3 contengono anche altri file nelle varie dir
con la universal puoi anche partire dallo stage 1 perche contiene tutti i vari stages
se parti da stage 3 l'installazione è veloce perche praticamente installi da pacchetti precompilati ( un oretta ed hai kde con tutto il sistema )
da stage 1 invece devi fare il bootstrap che usa il minimo delle applicazioni per compilarsi la base (gcc binutils glibc ed altre cosette poi dando un emerge system ti finisce di installare compilando il resto del sistema
poi devi emergere il kernel xorg kde ed il resto

da stage 1 con un processore come il mio xp 2500 ci vuole 2 orette per il bootstrap 1 oretta abbondante per emerge system
poi 1.45 per xfree 4 ore per kdebase 1.5 per mozilla

fallo con calma da un altra distro se ne hai due sul pc
con chroot basta solo montare le partizioni con il cd e scompattare lo stage 1
poi dall'altra distro io avvio gentoo con kde installato in genere
leggi anche la mini guida di maiosyet tra le guide in alto
devi seguire la guida di gentoo punto per punto perche basta saltare un passaggio per trovarsi con problemi

NdG
13-11-2004, 00:28
Se hai banda io t consiglio d partire dal minimal (così installi tutto aggiornato)...magari gentoo 2004.2-r1
(la 2004.2 nn m veniva riconosciuta al boot...) e partire da stage 2..

stage 1 secondo me nn ne vale la pena e stage 3 poi nn puoi vantarti d aver installato gentoo..:unz:

seguendo l'handbook io l'ho messa sù perfettamente funzionante (o quasi... :zizi: ) in un paio d giorni compresi kde mozilla k3b e openoffice..

IMPORTANTISSIMO: trovati un bel libro da leggere ed un paio d giorni liberi.. :biifu: anke 3...e se ce l'hai un pc d supporto x dare un'okkiata su internet s t capitano dei casini...così eviti d riavviare..

vale la pena metterla su...sai la soddisfazione! e poi impari un sacco d cose... :D

buona fortuna! poi dimmi com'è andata!

Loading